Gavorrano – Sul ‘caso Casteani’ e sul mancato tesseramento degli iscritti del circolo arriva la risposta del segretario dell’Unione Comunale del Partito Dmeocratico Massimo Vigni. Nessuna volontà, dicono dal Pd, di negare le tessere né tanto meno di chiudere il circolo.
«Apprendo con stupore e rammarico – scrive Massimo Vigni – la posizione di Daniele Tonini riguardante il rinnovo del tesseramento al nostro Partito. Da mesi Tonini non partecipa alla vita politica, nonostante le sollecitazioni ed i ripetuti inviti. Nessuno ha preso in considerazione il rifiuto delle tessere al circolo Casteani-Castellaccia, né è mai stato chiesto il commissariamento o la chiusura del Circolo».
«Come ogni anno, i Segretari di Circolo si rivolgono all’Unione Comunale o alla Federazione del Partito per il ritiro delle tessere. Ad oggi, Tonini non si è preoccupato di questo. Anzi, dopo le elezioni lo stesso dichiarò di essere dimissionario e si assunse la responsabilità di individuare un successore, ma neanche questo non è stato fatto. I problemi del Circolo Pd Casteani-Castellaccia che Tonini ricorda nelle sue dichiarazioni, sono di sua esclusiva responsabilità. La buona politica richiede che, prima di spargere veleni su media e stampa, ci si confronti almeno all’interno del Partito, in nome di una costruttiva ed efficace dialettica».
«Comunque, nessuno ha mai estromesso dal Pd il Circolo Casteani-Castellaccia e questo andremo a dirlo agli iscritti delle due frazioni, così come ci preoccuperemo della ricostruzione del Circolo che Tonini ha abbandonato a se stesso».