SAN DONATO TAVARNELLE – Brutto scivolone del Gavorrano che incappa nella prima sconfitta stagionale e cede il passo per quanto riguarda il primato in classifica. I minerari cadono per 3-2 sul campo del San Donato Tavarnelle che ottiene il primo successo in Serie D.«Siamo troppo presuntuosi. Se non si capisce che dobbiamo calarci nella realtà della categoria, non andiamo da nessuna parte. E’ il commento a caldo di un Cacitti amareggiato per il risultato finale -. Abbiamo fatto tutto noi. Le reti del San Donato, sono arrivate su nostri errori difensivi. Nello stesso tempo abbiamo creato tante occasioni da rete, senza riuscire a concretizzarle, come al 70′ quando Lombardi su punzione ha scheggiato il palo».
Partita che sembrava essersi messa bene per i maremmani, passati in vantaggio con Mattia che al 7′ ribatte in rete un cross dalla destra deviato dal portiere di casa. Il Gavorrano, non riesce ad amministrare il momentaneo vantaggio. 15′, un passaggio indietro molto corto verso Abibi, mette in moto il giocatore di casa, che punta deciso verso la porta del portiere del Gavorrano. Abibi è costretto metterlo giù. Per il direttore di gara è calcio di rigore. Il numero uno del Gavorrano se la cava con una ammonizione. Il San Donato pareggia con Agostinelli. Al 31′ la seconda segnatura arriva su un calcio d’angolo per il Gavorrano, che non sfrutta l’occasione perdendo palla. Saccà ne approfitta e prende in contropiede tutta la difesa maremmana, mettendo dentro il gol del 2-1.
Nella ripresa al 49′ il Gavorrano trova la forza di pareggiare con un bella azione di Lombardi, che sfrutta un mezzo pasticcio a centrocampo dei padroni di casa e si presenta davanti al portiere e dal limite dell’area fa partire un pallonetto che fa centro. I minerari rinvigoriti dalla segnatura si gettano tutti in avanti. Ma è ancora il San Donato ad approfittare di un errore della difesa maremmana. Mitra, non si lascia sfuggire l’occasione per segnare il goal della vittoria. La rete gela i ragazzi di mister Cacitti. Tutto avviene a causa di un contrasto che innesca il numero 10 del San Donato. Lo stesso giocatore, non ha difficoltà a segnare la rete della vittoria. Al 92′ c’è tempo per Guitto di calciare un diagonale che che Cianti para senza difficoltà.
SAN DONATO TAVARNELLE-GAVORRANO 3-2
SAN DONATO TAVARNELLE (4-3-3): Cianti, Cola, Frosali, Saliu, Rosi, Cianciulli, Saccà (68’Massai), Fattori, Agostinelli, Mitra (80’Aperuta), Paci (72’Taflagj). A disp. Ricciarelli, Taflaj, lombardini, Mori, Ruffo, Massai, Aperuta, Honzoj, Campana. All. Ghizzani. GAVORRANO (4-3-3): Abibi, Carminucci, Silvestri Cretella, Giordano, Capone (53’Sciannamè), Lombardi, Mattia (70’Ferreira), Zizzari, Guitto, Tarantino (80’Arcamone). A disp. Capuano, Colorno, Sciannamè, Tosoni, Aiazzi, Zaccaria, Arcamone, Ferreira, Periccioli. All. Cacitti. MARCATORI: 7′ Mattia (G), 15′ Agostinelli (S), 31′ Saccà (S), 49′ Lombardi (G), 50′ Mitra (S).
Classifica Serie D: Siena e Foligno 10 Sansepolcro e Ponsacco 8 San Giovanni, Massese e Gavorrano 7 Pianese, Rieti e San Donato Tav. 5 Poggibonsi, Colligiana e Flaminia 4 Villabiagio e Trestina 3 Spoleto e Gualdo 2 Bastia 0.