FOLLONICA – «Dopo tante battaglie, a partire da gennaio, al distretto sanitario del Golfo sarà presente per due volte alla settimana uno specialista pediatra ospedaliero, come già avviene per altri medici (cardiologo, chirurgo)». Lo annuncia con soddisfazione Sandro Marrini, consigliere di Forza Italia, che a tal proposito, nel luglio scorso aveva presentato un’interrogazione.
«La novità è stata annunciata alle autorità nel corso dell’ultimo seminario sulla sanità locale, come fa sapere il sindaco Benini – prosegue Marrini -. E le famiglie non possono che accoglierla con grande entusiasmo: 7mila persone avevano partecipato alla raccolta firme promossa da me assieme ad altre mamme e papà follonichesi. Tutti chiedevamo il rafforzamento del servizio pediatrico».
«Sono servite interrogazioni, appelli al Comune e alla Asl, anni di battaglie che hanno fatto emergere il disagio dovuto alla presenza di soli due medici (ultra-impegnati per l’enorme mole di lavoro) per tutti i bambini del Golfo. Ma finalmente adesso qualcosa si muove – continua il consigliere di Forza Italia -. E’ senza dubbio solo un primo passo, ma è chiaro che le nostre istanze sono state ritenute fondate e hanno spinto chi di dovere a prendere provvedimenti e a fare qualcosa di concreto. Il traguardo rimane quello di realizzare in modo permanente un vero e proprio ambulatorio pediatrico. Intanto accogliamo con soddisfazione anche l’altra novità contenuta nella risposta alla mia interrogazione, cioè la decisione di ricorrere a corsi di formazione per le guardie mediche (a disposizione in orario notturno e nei festivi) per quanto riguarda alcune patologie pediatriche, così da fornire una copertura ancora maggiore».