GROSSETO – Domenica 28 settembre, a partire dalle 15, in occasione della Festa dell’Uva, il progetto Ibriwolffarà tappa a Scansano con la campagna contro il randagismo. Dopo 4 mesi di attività di sensibilizzazione nel territorio comunale, e nei comuni limitrofi, con visite alle aziende agropastorali e laboratori di educazione ambientale nelle scuole, lo staff del progetto Life Ibriwolf, di cui è capofila la Provincia di Grosseto, domenica pomeriggio animerà la piazza di Scansano con un gazebo informativo. L’obiettivo di questa iniziativa è quello di sensibilizzare i cittadini sull’importanza della corretta gestione dei cani da lavoro e da conpagnia, per ridurre il vagantismo e il randagismo canino, che mettono a rischio l’esistenza del lupo, di altre specie selvatiche e danneggiano gli allevamenti.
Venerdì 26 settembre, nelle scuole elementari di Pomonte e Scansano, 60 studenti parteciperanno ai laboratori didattici realizzati dallo staff del progetto. Biologia del lupo, buoni comportamenti da adottare per ridurre il fenomeno del randagismo canino e dell’ibridazione lupo-cane, saranno i principali temi trattati nei laboratori di educazione ambientale nelle scuole. Nei gazebo, personale qualificato sarà a disposizione dei cittadini per rispondere alle domande e alla richiesta di approfondimenti. In piazza, per i bambini, gadget del progetto Life Ibriwolf e giochi.
I prossimi appuntamenti con il gazebo Ibriwolf saranno la festa della castagna, ad Arcidosso, dal 17 al 26 ottobre, e Gustatus in programma ad Orbetello, dal 30 ottobre al 2 novembre.