GROSSETO – Entrerà in circolazione domani la nuova banconota da 10 euro della serie Europa. Sarà più difficile da falsificare e più semplice da controllare. Il nuovo biglietto da 10 euro offre quindi una maggiore sicurezza e anche la sua grafica presenta alcune novità. Nell’ologramma e nella filigran compare un ritratto di Europa, figura della mitologia greca. La banconota è inoltre dotata di un ”numero verde smeraldo”: muovendo il biglietto, la cifra brillante produce l’effetto di una luce che si sposta in senso verticale e inoltre cambia colore passando dal verde smeraldo al blu scuro.
Per garantire la massima diffusione e circolazione della banconota già dai primi giorni, la Bce ha fatto eseguire dei test già con alcuni mesi di anticipo in modo che sia riconoscibile e accettata anche dai sistemi automatizzati come per esempio quelli che sono presenti nei distributori di carburante self service.
Le “vecchie” banconote intanto saranno emesse fino ad esaumento scorta. Tutte le nuove banconote possono essere visualizzate sul sito internet messo a disposizione dalla Bce: www.nuove-banconote-euro.eu