BRACCAGNI – Era il 1974, l’Italia votava per il divorzio, nasceva “Il Giornale” di Indro Montanelli, in Stati Uniti veniva venduto l’Altair il primo pc di successo, nel mondo cadevano due dittature, quella portoghese e quella dei generali in Grecia, mentre in Usa si dimetteva Nixon in seguito allo scandalo Watergate, ma fu anche l’anno delle stragi: quella di piazza La Loggia e quella dell’Italicus. Nascevano Etan Cohen, Robbie Williams, Kate Moss, Penelope Cruz, Alanis Morrisette, Vincenzo Montella; carmen Consoli, Leonardo Di Caprio e Alessandro Del Piero.
Ma nasceva anche un gruppo di persone, dei ragazzi (in queste occasioni siamo tutti ragazzi) che 40 anni dopo si sono ritrovati per festeggiare il traguardo raggiunto, per fare un bilancio di vita, ritrovarsi, guardare negli occhi e nel volto degli altri i propri cambiamenti.
Una ruga in più, un capello bianco, figli, compagni, tanta esperienza e la voglia di rivedersi e raccontarsi. Si sono voluti incontrare a cena gli ex bambini nati nel 1974 e che avevano frequentato assieme la scuola elementare di Braccagni. Due classi, ragazzi e ragazze, che hanno scelto, per questa sorta di mini “raduno” l’agriturismo il Pino di Scarlino, di proprietà una di loro. Una cena sull’onda dei ricordi, ma anche dello scherzo, come se, pur una volta, l’età adulta e la maturità fossero lasciate ad altri. A tavola solo bambini, quelli nati nel 1974.