Grosseto – Il comparto dell’edilizia è tra quelli che stanno subendo gli effetti più negativi della congiuntura economica come dimostrano il crescente ricorso agli ammortizzatori sociali e la riduzione del valore aggiunto settoriale. Molte imprese lamentano la carenza di lavoro, enormi difficoltà ad incassare dal pubblico e dal privato, la mancanza di liquidità, l’inefficienza del sistema del credito. Una situazione insostenibile con forti e preoccupanti ricadute sull’occupazione.
Ritenendo indispensabile affrontare con urgenza i problemi specifici del settore, Provincia e Camera di Commercio di Grosseto hanno convocato gli Stati generali delle costruzioni, che si terranno sabato 14 gennaio, dalle 9 alle 13, nella Sala Contrattazioni della Camera di Commercio di Grosseto.
Gli Stati generali saranno l’occasione per firmare un Protocollo d’Intesa che impegna istituzioni, forze sociali, sindacati e associazioni di categoria ad intraprendere ogni azione utile per favorire lo sviluppo e il rilancio, in un contesto di leale concorrenza, delle imprese economicamente e socialmente sane, sicure e affidabili.
Apre i lavori Giovanni Lamioni, presidente della Camera di Commercio di Grosseto; seguono gli interventi dei sindaci Emilio Bonifazi; Eleonora Baldi e Massimo Borghi. Leonardo Marras, presidente della Provincia, introduce la firma del Protocollo d’Intesa prevista per le ore 11.
A seguire: intervento congiunto delle associazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil e Ugl a cura di Gianni Baiocco, segretario generale Uil; Mauro Carri, direttore Ance Grosseto; Renzo Alessandri, direttore generale Cna Grosseto; Antonio Terribile, responsabile LegaCoop Grosseto; Francesco Ghelardi, direttore amministrativo Asl 9; Claudio Ceroni, presidente Acquedotto del Fiora; Fabio Bellacchi, presidente del Consorzio di Bonifica Grossetana; Luciano Serra, presidente associazione nazionale Approdi e Porti Turistici.