PITIGLIANO – Torna l’appuntamento con il Settembre di Vino a Pitigliano, la vera e unica festa delle cantine. Quattro giorni full-immersion nell’antico borgo di Pitigliano, tra musica, spettacoli, buon cibo, divertimento e tanto, tanto vino. Saranno dieci le cantine dell’edizione 2014 dislocate in tutto il centro storico pitiglianese, un’edizione quella che si svolgerà dal 4 al 7 settembre che l’associazione Cantine nel Tufo ha preparato con importanti novità. Innanzitutto, massima importanza è stata data alle singole cantine che non saranno più semplici chioschi dedicati alle degustazione ma che sono diventate con in tempo dieci “feste” dentro a un unico grande evento. Forse questo il vero segreto della festa che oltre a regalare spettacoli di qualità e divertimento assoluto crea nel visitatore quell’atmosfera magica della quale Pitigliano è carica per quattro giorni.
Come sempre le dieci cantine apriranno i battenti a partire dalle ore 18, all’inizio del paese sarà allestito il desk accoglienza per tutti i visitatori, oltre che due mercati dedicati rispettivamente ad artigiani e a prodotti biologici. Venerdì e sabato spettacoli in Piazza della Repubblica fino a tarda notte.
Quest’anno inoltre, per tutti gli appassionati di escursioni, la possibilità di scoprire il territorio grazie al Tour di Vino, un’iniziativa promossa dall’associazione Cantine nel Tufo e l’associazione Oro di Maremma con escursioni e degustazioni a partire da venerdì 5 Setrembre alle ore 9.
Ultima novità ma non in ordine di importanza “La Festa delle Cantine Social”, ovvero la possibilità per tutti i visitatori di condividere la propria esperienza al Settembre di Vino grazie all’uso di Twitter. Per tutto il centro storico saranno presenti maxi schermi che trasmetteranno i “cinguettii” dei visitatori che non dovranno far altro che digitare l’hastag #Tufo14 e immettere qualsiasi contenuto relativo alla propria esperienza alla festa, foto video e tanto altro ancora.