GROSSETO – Arriva la card ricaricabile per l’acquisto dell’acqua gassata (5 cent. ogni 1,5 litri) presso la casetta dell’acqua del Parco dell’Ombrone. “Siamo molto soddisfatti dell’efficenza e dell’apprezzamento dei cittadini rispetto ai nostri fontanelli – ha commentato l’assessore Giancarlo Tei – e questo ci consente di migliorare ulteriormente il servizio integrandolo con una card ricaricabile che renderà davvero semplice e rapido fruire dell’acqua buona e controllata di questi erogatori sparsi in città. Se l’esperimento a via Leoncavallo andrà bene – ha concluso Tei – lo amplieremo a tutti i fontanelli”.
Le tesserine potranno essere ritirate a partire dal 15 settembre, dalle 14.30 alle 15.30 del martedì e del giovedì, presso la casetta di via Leoncavallo inaugurata proprio nel giugno scorso e, nel resto della settimana, nella sede di “Sistema” in via Orcagna, 32. Dovrà essere corrisposto solo un rimborso spese di 4 euro.
I fontanelli nati dalla collaborazione tra il Comune di Grosseto, l’Acquedotto del Fiora e numerosi sponsor privati si sono dimostrati un successo; la prima casetta al Parco di via Giotto, inaugurata nel 2010, distribuisce mediamente ogni giorno dai suoi 6 erogatori circa 12mila litri di acqua naturale e 2500 di gassata) e anche le altre (inaugurate nel corso del 2012) vanno molto bene: Casalone (210 litri di acqua gassata e 410 di naturale da due erogatori), Barbanella in via Pirandello (640 di gassata e 1200 di naturale da due erogatori), Sugherella, lungo via Germania (570 litri di gassata e 1000 di naturale, sempre da due erogatori). I primi dati di quella del Parco dell’Ombrone in via Leoncavallo (dal 20 giugno è già arrivata a complessivi 3200 litri di acqua gassata e 6800 di naturale).