ORBETELLO – “Investire nella nostra cultura per il nostro futuro” così il sindaco Monica Paffetti nel suo saluto alla presentazione di ImagO 2014 ad Albinia, la settimana della fotografia, nata dall’incontro tra la giornalista romana Vanessa Quinto ed il circolo fotografico “O.C.A.”.
Dal 1° al 7 settembre, presso la Polveriera Guzman, ci saranno workshop, mostre, esposizioni, conferenze e la premiazione di un concorso fotografico che vanta il ritrattista di fama internazionale, Eolo Perfido, come presidente di giuria.
Il progetto è alla sua seconda edizione ed è patrocinato dal Comune di Orbetello, così la presentazione degli appuntamenti – dettagliati durante la serata dal presidente di ImagO, Guido Ruzzenenti – è stata introdotta dal saluto del sindaco, Monica Paffetti, che ha sottolineato il valore della cultura, anche come strumento di valorizzazione del territorio. Paffetti ha ringraziato i promotori di ImagO per il lavoro svolto e per il loro impegno nel portare ad Orbetello nomi noti del mondo della fotografia come Eolo Perfido; Pier Paolo Cito, finalista Pulitzer, fotoreporter di guerra e fotografo di Papa Giovanni Paolo II e Papa Ratzinger; Biba Giacchetti, curatrice di mostre italiane di Elliott Erwitt e McCurry e Marianna Santoni, universalmente riconosciuta come “guru” di Photorshop; ha sottolineato che “l’investimento nella cultura deve essere un modello di sviluppo che guarda al territorio, valorizzandone risorse e caratteristiche” e che un “evento culturale può essere anche uno strumento di marketing se trova riscontro nel successo turistico”.
Questo approccio ha aperto una finestra sul rapporto tra Turismo e Cultura, se si intende quest’ultima come un’infrastruttura fondamentale da alimentare con la forza creativa presente sul territorio. ImagO questo lo sa bene e infatti, per questa edizione, si avvale anche di partnership con due realtà artistiche già presenti ad Orbetello: quella con la scuola di Danza “Costa d’Argento” e quella con l’ “Orbetello Piano Festival”.
Intervistata da Vanessa Quinto – conduttrice della serata e dell’ intero evento – Patrizia Porti, la direttrice della scuola di danza, ha spiegato che le sue ballerine danzeranno, nella serata inaugurale di ImagO il 1° settembre, su coreografie che rimandano a fotografie celebri. Mentre il direttore del Piano Festival, Giuliano Adorno, ha detto che la serata finale del suo Festival, sarà ospitata da ImagO alla Guzman il 5 settembre e si avvarrà del concerto di una pianista internazionale: la pluripremiata Galina Chistyakova.
La serata di domenica si è conclusa con il saluto di Andrea Masuero, uno dei giurati (in quanto co-fondatore del circolo Oca) del concorso fotografico legato ad ImagO.
Masuero ha illustrato i premi del concorso che ha come tema “i contrasti” (due macchine fotografiche ed un soggiorno a Praga) e ha spiegato quanto il lavoro della giuria, composta da Eolo Perfido, Biba Giacchetti, Stefano Arienti (fotografo locale) e Riccardo Bruni (giornalista e scrittore) sia stato duro, per l’alto livello qualitativo delle centinaia di foto arrivate dall’Italia e dall’estero.