GROSSETO – Dopo il collaudo e il via libera dal ministero anche la questura di Grosseto ha ricevuto le nuove divise per i poliziotti delle Volanti.
Studiate per garantire maggiore agilità e confort, segnano una vera rivoluzione nel concetto di divisa operativa.
Infatti, è stata prevista una polo in microfibra, tessuto perfettamente in linea con i canoni del servizio di Volante, data la sua elasticità e traspirabilità.
A loro volta i pantaloni, in tessuto anti-strappo, forniscono protezione alle gambe degli operatori, mantenendo inalterata l’agilità nei movimenti.
Anche gli scarponcini, realizzati secondo i dettami della normativa anti-infortunistica, permettono di intervenire in sicurezza anche in condizioni di terreno infide e di meteo sfavorevole, al contempo garantendo massima traspirabilità e confort.
Di assoluto rilievo le novità introdotte per il cinturone, ora realizzato in cordura, con fondina operativa ed una serie di porta-accessori in dotazione che permettono al poliziotto della Volante di avere sempre disponibili numerosi strumenti lavorativi che, nell’immediatezza dell’intervento, potrebbero rivelarsi risolutivi.
Infine il cappellino tipo “baseball”, segno evidente dell’evoluzione operativa della nuova divisa delle pattuglie delle Volanti.
La nuova divisa ha riscontrato il massimo consenso fra i poliziotti della sezione Volanti della Questura di Grosseto, i soli ai quali è stata e sarà fornita in dotazione solo all’operatore in servizio di Volante. Gli stessi criteri sono stati adottati per la divisa operativa invernale, che prossimamente sarà distribuita alle Questure.