di Barbara Farnetani
GROSSETO – Cattivo odore, mosche e insetti, e forse, di notte, anche qualche topo. È la situazione in via Sauro, dove tra il civico 40 e il 38 della via, in una sorta di rientranza, ormai da mesi si accumula la spazzatura durante tutta la settimana. Spazzatura che viene rimossa il sabato, quando nella via, che rientra nel porta a porta, c’è la raccolta dell’indifferenziato, per ricominciare ad accumularsi già dalla domenica.
Una situazione che, con il caldo estivo, è diventata anche igienicamente insostenibile. Basta passare accanto per sentire i miasmi che si elevano dal mucchio di sacchetti e rifiuti buttati a terra e ammassati l’uno sull’altro. E se i primi sacchetti vengono gettati di notte, gli ultimi giorni della settimana c’è chi non si fa neppure più scrupoli di essere visto e getta la spazzatura anche di giorno.
«Mi spiace dirlo – afferma una giovane donna che risiede nel palazzo di fronte – credevo che il “porta a porta” fosse una grande conquista di civiltà, e invece via Sauro e via Ansedonia sono diventate due discariche a cielo aperto, dove chiunque getta rifiuti in qualunque giorno della settimana senza rispettare il calendario. Così è uno schifo e una vergogna».
Questa segnalazione ci era arrivata anche su Mappa Attiva, e se anche voi volete segnalare casi simili che riguardano la vostra città potete utilizzare questa nostra iniziativa cliccando direttamente su MAPPA ATTIVA