FOLLONICA – Bivacchi nelle pinete di Follonica. A denunciare una situazione ormai divenuta una “cattiva abitudine” è il capogruppo di Forza Italia Sandro Marrini. Sono sempre di più infatti, secondo Marrini, le persone che passano la notte nei parchi pubblici della città del Golfo con episodi spiacevoli che interessano anche i turisti.
«Per rendersi conto della situazione basta fare un giro nella pineta di Ponente, nell’area verde di via Apuania e nella pineta di Levante, senza dubbio tra le zone più colpite. E sappiamo bene quali sono i problemi: i polmoni verdi del Golfo sono il luogo ideale per chi vuole trascorrere una notte o qualche ora a dormire all’aperto. Diventano inoltre bagni a cielo aperto con i conseguenti pericoli sanitari e igienici. E pensare che quelle zone sono perlopiù frequentate da famiglie e bambini piccoli. Un altro atteggiamento senza dubbio sbagliato è quello dei padroni dei cani che portano i loro animali a fare i bisogni nelle pinete follonichesi nonostante l’amministrazione comunale abbia predisposto tre aree di sgambamento per gli amici a quattro zampe».
«E se d’estate c’è il problema del sovraffollamento e della sporcizia – aggiunge Marrini – d’inverno resta quello della sicurezza. E’ chiaro che servono più controlli e quindi chiedo al Comune – in attesa che entri in funzione il progetto dei volontari – di prevedere da subito il rafforzamento dei pattugliamenti di agenti a piedi che tengano sotto controllo le zone più critiche. Questo facendo ricorso a tutte le forze dell’ordine e gli agenti presenti sul territorio».
«I pattugliamenti – conclude Marrini – potrebbero essere organizzati anche sotto forma di prevenzione, magari distribuendo alla gente che frequenta le pinete opuscoli informativi sulle buone pratiche da usare quando si è in un’area verde. Una forma di educazione rivolta anche ai bambini che saranno i futuri fruitori delle nostre pinete.» .