MAGLIANO IN TOSCANA – Lunedì 18 agosto alle ore 18.30 si inaugura presso l’associazione culturale e galleria d’arte contemporanea Arti in Corso di Magliano in Toscana la mostra fotografica ARCHITETTURE di Roberto Cognoli. La mostra è patrocinata dal Comune di Magliano in Toscana.Dal titolo volutamente generico, il progetto Architetture è una raccolta di appunti fotografici delle esplorazioni urbane compiute, durante gli anni, dal giovane fotografo. Roma, città multistrato dove ha vissuto e studiato, è il terreno ideale delle sue indagini.
La ricerca di un’estetica urbana, che esuli dalle solite vedute che identificano immediatamente la città, porta Roberto Cognoli a percorrere strade che arrivano sino ai margini dell’agglomerato urbano, nel quadrante sud di Roma, passando dalle monumentali prospettive razionaliste ad antenne radio, serbatoi e strutture di ferro, testimoni di abbandoni e fallimenti edilizi. Soggetti delle sue rigorose immagini in bianco e nero sono progetti utopici, come il quartiere Laurentino 38 e Corviale, progetti monumentali come il quartiere Eur, fino ad arrivare alle grandi e innovative architetture contemporanee.
Una piccola sezione della mostra è invece dedicata a un progetto nato tra le strade di Barcellona dove il fotografo inizia a sperimentare un nuovo modo di osservare l’ambiente che lo circonda.
L‘architettura, sempre protagonista, perde in queste immagini la sua tridimensionalità e si schiaccia fino a diventare puro formalismo geometrico in un gioco compositivo che mostra come punti di vista e differenti scale di visioni riescano a svelarne “l’essenza”, fatta di materiali, colori, trame.
Roberto Cognoli nasce il 7 luglio 1983 a San Benedetto del Tronto, è architetto ed è da sempre interessato alla fotografia, suo principale strumento di indagine dello spazio costruito, dell’ambiente circostante e di come l’uomo si relaziona con essi. Vive e studia diversi anni a Roma dove condivide idee e ricerche con un gruppo di giovani fotografi, frequenta al WSP Photography corsi e workshop di tecnica fotografica e postproduzione digitale, senza mai abbandonare la pellicola seguendo corsi di sviluppo e stampa in camera oscura con Francesco Mancini, un esperto fotografo. Nel 2013 rientra tra i primi 50 della sezione architettura del concorso a scala mondiale Sony World Photography Awards, indetto dalla World Photography Organization. La mostra resterà aperta tutti i giorni fino al 24 agosto 2014, dalle 18:30 alle 22:00 roberto.cognoli@gmail.com www.artincorso.it