MASSA MARITTIMA – E’ stato svelato pubblicamente ieri sera al Palazzo dell’Abbondanza, il drappo d’autore che andrà al terziere vincitore del 113esimo Balestro del Girifalco. Il palio è stato dipinto quest’anno dall’artista di livello internazionale Christian Balzano, già noto al pubblico per la mostra “Assolutamente sconsigliato” in corso a Follonica. Un’opera di grande pregio che andrà ad arricchire il patrimonio artistico dei terzieri cittadini. In attesa della gara che si disputerà giovedì 14 agosto alle 21,30 in piazza Garibaldi, i riflettori si sono accesi sull’opera d’arte del pittore livornese, scelto per rappresentare la passione e la tradizione della manifestazione dedicata come ogni anno in agosto al Libero Comune Massetano ed in particolare per questa edizione, al bicentenario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri. A presentare il drappo al pubblico c’erano il sindaco Marcello Giuntini, il rettore della Società dei Terzieri Sandro Poli, il comandante della Compagnia Carabinieri di Massa Marittima Umberto Centobuchi ed il pittore Christian Balzano.
Un palio particolare dai colori sabbiati, di grande impatto emotivo, raffigurante un toro con il collo ritorto verso l’alto ad incrociare lo sguardo di un rapace che resta sospeso sopra di lui. La stoffa utilizzata dal pittore, per la prima volta autore di un palio storico è una ghinea, risalente agli anni ’40-’50 ed oggi non più in produzione. La tecnica impiegata è cosiddetta “mista” in quanto vengono usati olio, cera e acrilico stratificati più volte fino a rendere l’effetto finale. “E’ un opera che mette in evidenza tutta la straordinaria forza espressiva di questo artista- ha commentato il sindaco Marcello Giuntini, che ha poi proseguito rivolgendo un ringraziamento sentito al Capitano Centobuchi- Prima della sua partenza da Massa Marittima- ha concluso -voglio ringraziare Centobuchi per il fruttuoso rapporto di collaborazione instaurato con l’Amministrazione Comunale, negli otto anni in cui è stato a capo della Compagnia dei Carabinieri di Massa Marittima, per il rapporto di grande collaborazione instaurato e mantenuto nel tempo con l’Amministrazione Comunale, un rapporto che si è si è tradotto in una grande stima nei suoi confronti”. “Nell’ambito della dedica di questo Balestro –è intervenuto il Rettore della Società dei Terzieri Sandro Poli- voglio sottolineare il ruolo che alcuni carabinieri hanno avuto nel periodo della Resistenza e penso in particolare a quelli che con la loro grande umanità si sono distinti nei giorni in cui morì Norma Parenti: mi riferisco in particolare ad Ascenzio Carlucci e ad un anonimo carabiniere che salvò la vita ad Enrico Filippi, che comunque non potè scampare alla sua sorte ormai segnata”.
Domani alle18,15 nel centro storico cittadino, il Corteo Storico dei terzieri, un’esibizione degli Sbandieratori Massetani e l’estrazione dell’ordine di tiro. Seguiranno le cene pre Balestro organizzate dai terzieri. Infine giovedì 14 alle 21,30 la gara in piazza Garibaldi. Per info: www.societaterzierimassetani.it, 0566/902289, 0566/903908.
Biografia Christian Balzano
Christian Balzano nasce a Livorno, dove vive e lavora. Nel 2008 realizza una mostra-evento a Milano e partecipa ad OPEN XI a Venezia Lido. Nel 2009 è impegnato con un’esposizione itinerante in cinque musei argentini, e con la mostra “Milanogallerie”, alla Triennale di Milano. Nel 2010 realizza una personale al Lu.C.C.A. Nel dicembre dello stesso anno, in occasione di Art Basel, griffa per la Fiat la fiancata di una 500. Nel 2011 partecipa al progetto “Thai-Italy Art and Cultural Exchange” a Bangkok. A luglio viene invitato alla 54ª Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia – Padiglione Italia, Regione Toscana, Museo Pecci. A settembre è invitato alla 4ª Edizione della Biennale di Arte Contemporanea di Mosca e inaugura una personale a Modena. Nel maggio 2012 su invito dell’Istituto Italiano di Cultura realizza una personale presso l’Ambasciata Italiana di Washington DC. Nel 2013 è presente in una collettiva a New York. A maggio dello stesso anno tiene una personale al Museo BeGo di Castelfiorentino (FI) e a giugno viene invitato nel Padiglione del Costarica in concomitanza con la 55 ª Biennale di Venezia. A luglio vince il 64° Premio Michetti e a settembre prende parte alla collettiva “Tabula Rasa” presso il Museo del Paesaggio a Torre di Mosto, Venezia. Ad ottobre viene invitato dallo Youngeun Museum of Contemporary Art di Gwangju, Corea, per una residenza d’artista di un mese con mostra finale. Nello stesso periodo è inserito nella kermesse internazionale di videoarte “The world in rolls” che tocca San Paolo, Chicago, Toronto, Tokyo, Pechino, Nuova Delhi, Istanbul e San Pietroburgo. Nel 2014 partecipa alla collettiva “Inquieto Novecento” curata da Stefano Cecchetto e Maurizio Vanni, presso il Lu.C.C.A.