FOLLONICA – Simone Baldini Tosi il 13 agosto sul palco di piazza a mare, a Follonica per presentare il progetto musicale “Leggera Sinfonia”, nell’ambito della rassegna “Rock…tonda sul Mar” voluta e organizzata dal Comune di Follonica in collaborazione con l’associazione Soul Diesis di Grosseto. “Leggera Sinfonia” è un esperimento musicale, nato nel 2007, nel quale le canzoni più celebri della musica leggera italiana e straniera venivano rivestite con il suono senza tempo degli archi, strumenti rappresentativi della musica classica. Da quel primo inizio, anno dopo anno, la sperimentazione è andata avanti, passando dalla musica elettronica, alla collaborazione con alcuni dj, all’esplorazione di nuovi repertori, fino ad arrivare al progetto attuale.
“Leggera Sinfonia” oggi è uno spettacolo che riassume tutte le sue fasi evolutive: un ensemble di archi ed un pianoforte che si appoggiano alla sezione ritmica di un dj, ed accolgono intromissioni elettroniche, alternando trascrizioni di musica leggera e musica classica e portando tutto sotto la stesa luce. Il prodotto finale è un suono ricercato ed originale. Simone Baldini Tosi è l’ideatore e l’esecutore di questo spettacolo, che a Follonica si presenta con 12 elementi tra la sezione degli archi, il pianoforte, il dj e lo stesso Simone, in veste di musicista eclettico e cantautore.
Diplomato in violino al conservatorio di Firenze, Simone Baldini Tosi oggi affronta lo studio della direzione d’orchestra, dell’armonia e del contrappunto. Grazie a questo percorso musicale che lo ha tenuto sempre in mezzo a due fronti separati, quello classico e quello popolare, è nata in maniera naturale la voglia di creare un progetto musicale che riunisse i due mondi allargandosi alla ricerca sinergica di un suono unico che sostenesse solo la musica senza etichettature.
Simone Baldini Tosi, è stato anche vincitore di vari festival e manifestazioni musicali come il Festival San Marino – 2002, Voci Domani – All Music 2003, finalista al Tim Tour (2003), vincitore Sanremo Rock sezione Cantautori (2005), finalista per due volte di Sanremolab – 1998 e 2006. Dal 2012 è autore per la Sugar Music di Caterina Caselli che lo vuole nella sua squadra e che gli dà l’opportunità di scrivere per Manuel Foresta (Thje Voice Italy) e Marco Mengoni (XFactor, vincitore Sanremo 2013).
Il concerto del “Leggera Sinfonia” del 2014 si muove tra musica leggera, brani classici, canzoni della tradizione popolare e brani inediti dello stesso Simone Baldini Tosi che, accompagnato dalla S.B.T. Ensamble, dal maestro Gino Dei al pianoforte e da dj Kappa alla sezione ritmica, fonde tutto il passato ed il presente musicale di Simone il quale si muove fra direzione e canto ed intreccia un percorso musicale proiettato verso il futuro.