SANTA FIORA – Musica, teatro e cibo vegan: questi gli ingredienti dell’edizione “Senti che fiora” targata 2014, il festival amiatino quest’anno interamente dedicato alla satira. Organizzato dall’associazione “Con i se e con i ma”, in collaborazione col Comune di Santa Fiora, il festival ospita in questa sua sesta edizione gli ideatori del blog Spinoza.it, l’ormai famoso blog satirico collettivo.
“Crediamo fortemente in Senti che Fiora – commenta Maicol Biccellari, consigliere comunale con delega alle Politiche giovanili – tanto che il Comune ha espresso la volontà di continuare l’esperienza positiva di questo evento dedicandogli importanti risorse. Così come importanti sono i ragazzi dell’associazione che, con passione e determinazione, dedicano il loro tempo e le loro energie alla buona riuscita del festival”.
Sabato 16 agosto alle 21 saliranno sul palco Stefano Andreoli e Alessandro Bonino con “Spinoza in La crisi è finita”. Alle 22,30, poi, è in programma lo spettacolo di Adriano Bono “The reggae circus”: musica reggae, ballo e spettacolo circense sul palco dell’Auditorium della Peschiera. La serata si chiuderà poi con il dj set del Consorzio Diggei Indipendenti. Per domenica 17 il calendario prevede invece lo spettacolo “I piedi in testa” di Stefano Lucarelli, un artista locale autore e narratore di teatro civile. Seguiranno tre concerti: alle 20 il “Nipote di Ghego”, alle 21,30 quello di Filippo Gatti e alle 22,30 concluderanno i “Numa Crew”. In entrambe le serate sarà attivo uno stand gastronomico, anche con menù vegan, un mercatino dell’artigianato e una mostra intitolata “Tutti i colori della satira”.
L’associazione culturale “Con i Se e Con i Ma” nasce nel 2011 per diventare un punto fermo nella realtà giovanile santafiorese. Un’associazione in continua evoluzione: età, stili e mestieri diversi costituiscono la forza del gruppo di lavoro.
“Ci uniscono l’amore per il territorio e la voglia di fare – spiega Valentina Virardi, presidente dell’associazione -. Il frutto del nostro lavoro è questo festival poliespressivo che ha come obiettivo quello di abbracciare arti e passioni. Musica, arte e natura a sottolineare la ricchezza del nostro paesaggio e delle nostre tradizioni che cerchiamo di non spezzare, ma di accompagnare verso strade nuove, o meglio, verso nuove prospettive: Senti che Fiora immagina un mondo nuovo mentre l’Amiata discute la geotermia. Dedichiamo questa sesta edizione alla satira quale strumento con cui misurare la libertà di un Paese e con cui risvegliare le menti e gli animi a suon di risate. L’obiettivo principale del festival è sempre stato quello di suscitare delle riflessioni, ma abbiamo sempre cercato di farlo facendo prima sorridere e ballare il nostro pubblico”.
Il programma nel dettaglio
SABATO 16 AGOSTO
Ore 18.30 STUZZICARE BEVENDO aperitivo con selezione musicale a cura del Consorzio Diggèi Indipendenti
Ore 20.00 apertura stand gastronomico, anche vegan
Ore 21.00 Spinoza in “La crisi è finita e altri racconti fantastici”. Gli ideatori del blog Spinoza.it, Alessandro Bonino e Stefano Andreoli, presentano il loro ultimo libro
Ore 22.00 The Reggae Circus di Adriano Bono in concerto
Ore 00.30 Dj set a cura del Consorzio Diggèi Indipendenti
DOMENICA 17 AGOSTO
Ore 18.30 Stefano Lucarelli interpreta il suo spettacolo “I piedi in testa”, un racconto satirico sui nostri piedi.
Ore 20.00 apertura stand gastronomico – anche vegan-
Ore 21.00 Il Nipote del Ghego in concerto
Ore 21.30 Filippo Gatti in concerto
Ore 22.30 Numa Crew in concerto