di Lorenzo Falconi — Tweet to @LoreFalcons
GROSSETO – Si rinnova l’appuntamento con la pedalata nel Parco della Maremma che, nella versione notturna, giunge alla sesta edizione in programma il 10 agosto. La notte di San Lorenzo, quindi, si preannuncia come un’interessante esperienza naturalistica per chi intende cimentarsi nella pedalata, aperta a tutti, grandi e piccini. Il ritrovo è fissato alle 17.30, con le iscrizioni dei partecipanti che si terrà in piazza del Combattente, ad Alberese. La partenza è invece prevista per le 18.30, lungo la pista ciclabile fino al raggiungimento del casello di Bocca d’Ombrone, percorrendo l’intero anello dell’itinerario numero 7. Alla 20 è prevista la cena al sacco, oppure negli appositi punti di ristoro al prezzo di 15 euero. Alle 21.30, invece, è prevista l’esibizione del gruppo musicale Pata Palo, con sonorità latine e mediterranee. Il rientro ad Alberese è previsto per le 23.30. «La manifestazione si prefigge l’obiettivo di far conoscere le bellezze naturalistiche del Parco della Maremma – spiega Alfonso Ghiribelli, presidente dell’associazione culturale sportiva Ombrone -, perché ancora non sono state scoperte da molte persone. Per questo ogni anno raccogliamo adesioni anche da parte di stranieri. Per questa sesta edizione sono attesi circa 300 partecipanti».
Quasi di 20 chilometri il percorso complessivo tra andata e ritorno, che però non deve scoraggiare, visto che l’andatura non sarà forzata e il percorso pianeggiante. Una novità che si rinnova, quella dell’esperienza notturna che si affianca alla più classica pedalata nel Parco della Maremma, in programma di giorno e alla fine di maggio. «L’esperienza notturna permette di apprezzare suoni e presenze che di giorno non sono riscontrabili – osserva il direttore del Parco della Maremma Enrico Giunta -. Questo tipo di iniziativa permette di usufruire delle bellezze naturali anche in ore non utilizzabili per la funzione turistica, Da parte del Parco della Maremma c’è forte volontà di collaborare con le associazioni».
Il contributo per iscrizione alla pedalata in notturna e per l’assicurazione è di 7 euro, gratis per i bambini dagli 0 ad 8 anni, mentre per quelli fino a 12 anni è previsto un ridotto a 5 euro. E’ prevista assistenza meccanica lungo il percorso.