GROSSETO – Correre fa bene al fisico e all’anima, permette di condividere la fatica, il dolore e le soddisfazioni con gli altri. Correre consente di guardarsi intorno, di viaggiare lentamente, di vedere le tante cose belle che ci sono lungo tutta la penisola italiana. Correre è Ecomaretona, la manifestazione non competitiva, completamente gratuita partita il 27 luglio da Ventimiglia, che arriverà il 30 agosto a Reggio Calabria: 36 giorni, 50 tappe, oltre mille chilometri di costa Tirrenica che Giuseppe Tamburino, maratoneta e ideatore della manifestazione, correrà su strade, piste ciclabili e spiagge. Per sensibilizzare e coinvolgere le persone sui temi dell’ambiente e dello sport pulito, per fotografare e filmare lo stato delle coste e delle spiagge, per coinvolgere i podisti dello Stivale, per raccontare le loro storie su “RadioRun”, per scoprire e evidenziare le eccellenze enogastronomiche del territorio. Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Basilicata e Calabria le regioni da attraversare, con chiunque vorrà accompagnare Giuseppe Tamburino nella sua avventura: anche solo qualche chilometro insieme, di corsa, in bicicletta o con l’handbike. L’ecomaretona farà tappa anche in Maremma passando per Punta Ala, Castiglione, Marina di Grosseto, Albinia, Porto Santo Stefano e Porto Ercole.
Non ci sono classifiche o tempi da rispettare: basta conoscersi, confrontarsi, guardarsi intorno, divertirsi. Ogni giorno ci saranno una o due tappe con partenza e arrivo sul lungo mare, in luoghi suggestivi e significativi. L’Ecomaretona è giunta alla quarta edizione: nel 2008 Tamburino ha corso sulla costa Tirrenica (Ventimiglia – Reggio Calabria), l’anno successivo lungo Ionio e Adriatico (Reggio Calabria – Trieste), nel 2010 ha scoperto le bellezze di Sardegna e Sicilia. «Ora si torna sul Tirreno- spiega il maratoneta-. Sarà un modo per noi per vedere quanto le cose siano cambiate, dal punto di vista ambientale e di ‘vivibilità’ nei comuni grandi e piccoli che già abbiamo attraversato 6 anni fa».
Sarà l’occasione per avvicinare anche i non-podisti alla corsa: Giuseppe Tamburino è “running motivator” e organizza incontri in tutta Italia con l’ obiettivo di trovare altri runner che vogliono aiutare le persone ad iniziare a correre. Verrà effettuato anche un monitoraggio completo delle piste ciclabili e dei percorsi vicino al mare della costa Tirrenica. La manifestazione è organizzata da Ecoevents (la prima società di eventi italiana certificata Iso 14001 per il minor impatto ambientale) e dalla Onlus Vive l’Italia e ha come media partner Radiorun, la prima web radio dedicata completamente alla corsa e la rivista Correre. Ecomaretona è patrocinata dalla Presidenza della Repubblica, dalla Fidal e dalla Uisp.