SANTA FIORA – Domani, mercoledì 6 agosto, alle ore 21:15, presso il caratteristico Convento della SS. Trinità della Selva si esibirà il prestigioso Quartetto d’archi Noûs, formato da Tiziano Baviera – Violino, Alberto Franchin – Violino, Sara Dambruoso – Viola, Tommaso Tesini – Violoncello.
Noûs (nùs), è un antico termine greco il cui significato è mente e dunque razionalità, ma anche ispirazione e capacità creativa.
Il Quartetto Noûs, formato da quattro giovani musicisti italiani, nasce nel 2011 all’interno del “Conservatorio della Svizzera Italiana” di Lugano e si perfeziona con Maestri di fama internazionale.
Dopo pochi mesi dalla sua fondazione vince il primo premio nella sezione di musica da camera del concorso internazionale “Luigi Nono” di Venaria Reale e viene invitato a suonare per la stagione “I Concerti del Quirinale” a Roma in diretta radiofonica su Radio3.
Si esibisce regolarmente per importanti stagioni concertistiche italiane quali “Amici della Musica” di Palermo,” “Associazione V.Bellini” di Messina, “GOG” di Genova, Associazione Amici del Quartetto “Guido A.Borciani” di Reggio Emilia, “Polincontri” di Torino e “Musica Insieme” di Bologna. Dopo essere stato selezionato tra 74 gruppi provenienti da tutto il mondo ha avuto modo di esibirsi all’interno della stagione “Monteleón Chamber Music Festival” di Leòn (Spagna).
Nel 2013 è stato invitato come quartetto in residence al “Festival Ticino Musica” di Lugano e ha inaugurato la stagione dello “Stradivari Festival” di Cremon
Programma della serata:
Joseph Haydn – Quartetto op. 76 n° 4 in Sib Maggiore (L’Aurora)
Dmitrij Shostakovich – Quartetto op. 73 n° 3 in Fa Maggiore