GROSSETO – Torna l’appuntamento con il cuore verde del cinema targato Clorofilla film festival. Dall’8 al 17 agosto la nuova “linfa” del cinema italiano trova spazio a Festambiente, nel Parco della Maremma, all’interno della manifestazione nazionale di Legambiente.
Documentari e corti saranno i protagonisti dei dieci giorni del concorso: agricoltura, resistenza culturale, consumo di suolo, rifiuti e altri temi sostenibili saranno quelli trattati nelle opere proposte. Tra i lavori presentati in anteprima regionale: “Un altro mondo” di Thomas Torelli e “Piccole aragoste crescono” di Francesco Cabras e Alberto Molinari, “Happy Goodyear” di Elena Ganelli e Laura Pesino, “Deriva n° 3” di Luca Berardi, “Buongiorno Taranto” di Paolo Pisanelli.
Prima delle proiezioni, alle 19.15, tutti nello spazio dell’uliveto, dove al tramonto senza alcun allestimento scenico, si può assistere a presentazioni di libri, spettacoli di teatro e chiacchiere in libertà nell’attesa delle “visioni” di cinema. Venerdì 8 agosto il primo appuntamento è con i Sacchi di Sabbia e i loro “Piccoli suicidi in ottava rima”, sabato 9 agosto è con l’attore Stefano Pesce e il racconto teatrale “La pratica è perfetta”, mentre il 16 agosto la compagnia VO.di.SCA. presenta “Lenuccia” e nella stessa serata il produttore Gianluca Arcopinto racconterà la sua esperienza sul set della serie tv Gomorra descritta nel suo libro “Un fiume in piena”.
In anteprima, mercoledì 13 agosto, la presentazione del libro “Vita da bestie” di Alessandro Nutini, batterista della Bandabardò.
Dopo Festambiente, Clorofilla tornerà in Maremma a Grosseto nel mese di settembre all’interno del progetto Muramonamour che è partito in questi giorni al Cassero Senese.
Programma completo su www.festambiente.it
Ingresso alla festa che comprende anche cinema e tramonti: 8 € entro le 20 – 12€ dopo le 20
Le proiezioni sono in programma alle 21.00 – spettacoli di teatro e libri nell’uliveto alle 19.15.
Info: cinema@festambiente.it – tel. 0564-48771