CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Arriva dal Partito democratico il primo commento sulla recente approvazione del regolamento urbanistico di Castiglione della Pescaia. Un «passaggio fondamentale» lo definisce il segretario Pd Susanna Lorenzini che in una nota esprime sodisfazione per questo risultato portato a termine dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giancarlo Farnetani a sostenuta anche dal Pd.
«Esprimiamo il nostro compiacimento verso l’Amministrazione Comunale per l’approvazione del Regolamento Urbanistico, strumento fondamentale per lo sviluppo economico del nostro Comune ma anche per il mantenimento del livello qualitativo degli standard ambientali e dei servizi a cittadini e turisti».
«Ė un risultato quanto mai importante anche in virtù del fatto che prevede il superamento delle difficoltà legate alla conformità sulla normativa di rischio idraulico che interessa gran parte del territorio comunale».
«Al di là degli aspetti tecnici e previsionali, prosegue il segretario del PD Susanna Lorenzini, rimarchiamo il fatto che l’Amministrazione Comunale ha concertato tutti gli indirizzi e gli obiettivi del regolamento con gli Enti interessati, con le associazioni e con i singoli cittadini sia attraverso le risposte alle osservazioni presentate e sia con le numerose assemblee e incontri pubblici.
Un Regolamento che rispecchia quelle che sono sempre state le prerogative e gli indirizzi espressi negli anni passati dal Partito Democratico di Castiglione, ovvero quelle di salvaguardare il territorio, di realizzare edilizia abitativa per le famiglie e i giovani residenti di Castiglione attraverso i PEEP, di implementare l’accoglienza turistica dando la possibilità di realizzare strutture adeguate alle mutate esigenze del turismo e favorire l’ allungamento della stagione, di incentivare lo sviluppo artigianale e commerciale puntando soprattutto a quei settori a noi più vicini quale ad esempio la filiera della cantieristica portuale».
«Quindi, conclude Susanna Lorenzini, uno strumento di pianificazione che non prevede nessuna edificazione selvaggia del territorio ma che al tempo stesso va incontro alle esigenze dei cittadini con tutta una serie di possibilità di piccoli interventi ed ampliamenti nelle abitazioni private che saranno certamente rigeneranti per le attività artigianali e piccole imprese operanti nel Comune di Castiglione della Pescaia».
«Questo Regolamento tanto atteso dovrà dunque segnare, come tutti ci auguriamo, l’inizio di una nuova fase della politica e dello sviluppo di questo paese, rivitalizzando l’economia e dando un nuovo assetto urbanistico al territorio, da troppo tempo in attesa di nuova “linfa”».