SCANSANO – Si terrà domenica 28 settembre il 2° Rapid di Scacchi “Trofeo Morellino di Scansano” tappa del Gran Premio della Toscana 2014. Il successo della prima edizione 2013, ha convinto il Consorzio di Tutela del vino DOCG a collaborare nuovamente con la Scacchi Grosseto 1979 organizzando per la seconda volta il torneo inserito nel calendario della Federazione Italiana Scacchi.
Il Morellino di Scansano, DOCG dal 2007, ottenuto per l’85% da uve Sangiovese, è un vino che deve le proprie peculiarità alle condizioni pedologiche ed al clima: i vigneti subiscono il benefico influsso delle brezze marine, che mitigano in estate le alte temperature diurne.
Il Consorzio Tutela del Vino Morellino di Scansano nasce nel 1992 e nel corso degli anni è andato man mano ampliando il comparto associativo, fino ad accogliere più di 200 soci, oltre 90 dei quali con almeno una etichetta propria di Morellino di Scansano sul mercato.
Gli antiossidanti ed i polifenoli contenuti nel vino rosso sono tra i composti “benefici” per la nostra salute ed il giusto, in qualità e quantità, consumo di vino è spesso raccomandato all’interno di una dieta equilibrata.
Così come il “vino fa buon sangue” allo stesso modo il nobil giuoco è un toccasana per la nostra mente al punto che il Parlamento Europeo, nel 2011, ha invitato “la Commissione e gli Stati membri a incoraggiare l’introduzione del programma “Scacchi a scuola” nei sistemi d’istruzione degli Stati membri”.
Alcune scuole di Grosseto e provincia, consce dell’impatto positivo degli scacchi sullo sviluppo delle funzioni superiori logico-formali, sulla formazione del carattere e della coscienza sociale, hanno da anni attivato il progetto Scacchi a Scuola organizzato dalla Scacchi Grosseto 1979.
Mente e corpo sono un tutt’uno, ciò che fa bene alla nostra mente fa bene al nostro corpo e viceversa.
Per maggiori informazioni sull’evento: www.scacchigrosseto.it.