Filare – La vicenda di via Tasso a Filare di Gavorrano approda in consiglio comunale grazie all’iniziativa del capogruppo di Alternativa Democratica Mauro Lorenzini, che ha presentato un’interrogazione al sindaco. Nel documento il consigliere di minoranza denuncia le condizioni disastrose in cui versa il manto stradale, i dossi e le buche presenti in buona parte della via e il fatto che i residenti da molto tempo ormai attendono un intervento di manutenzione da parte dell’amministrazione comunale.
«Sono circa 6 anni, da quando la palazzina- scrive Lorenzini – dove abitano le famiglie Palilla, Cagneschi, Lorenzini, Marianelli ed altri è stata completata che la strada è andata man mano peggiorando. Non è mai stato eseguito un intervento anche provvisorio in attesa di una definitiva, adeguata e logica sistemazione. A seguito di questa trascuratezza, il tratto, piano piano si è trasformato in un fossato, creando così un ulteriore forte disagio quotidiano per tutte le famiglie residenti, le quali , nel percorrerla giornalmente hanno tutte danneggiato, chi più chi meno, le loro autovetture senza poi ricevere neanche il riconoscimento dei danni subiti».
Sopra: un tratto di via Tasso a Filare di Gavorrano. Come si vede nella fotografia le condizioni del fondo stradale sono veramente disastrose.
Una situazione che con il tempo ha generato un profondo malcontento nelle famiglie che abitano in via Tasso. I residenti, aggiunge Lorenzini, sono «scoraggiati e delusi da chi dovrebbe intervenire e non lo fa».
Il primo stralcio dell’intervento in via Tasso, previsto nel 2009, è slittato per motivi di bilancio al 2011 e anche per questo le richieste al sindaco sono chiare: che cosa si può fare da subito sia per quanto riguarda la manutenzione della strada che per la sua illuminazione totalmente mancante.