di Daniele Reali — Tweet to @Daniele_Reali
FOLLONICA – Sei appuntamenti per l’estate per un evento che viene proposto in Italia per la prima volta. Stiamo parlando di “Show hair”, l’iniziativa lanciata dall’Associazione Parrucchieri di Follonica che, dopo il debutto dello scorso 26 di giugno, torna nella città del Golfo sabato 5 luglio nel giardino del Casello idraulico in via Roma dalle 21,30 alle 24.
16 parrucchieri che aderiscono alla associazione, durante queste sei serata, taglieranno e pettineranno gratis follonichesi e turisti che parteciperanno all’iniziativa che già nella prima uscita stagionale è stata un successo.
«Abbiamo tagliato i capelli gratis a 300 persone – hanno spiegato i rappresentanti dell’associazione -. Abbiamo lavorato con entusiasmo e siamo soddisfatti per la partecipazione. Per noi è un’occasione di visibilità e per farci conoscere dai follonichesi e non solo».
L’associazione conta 22 soci sui 53 parrucchieri presenti in città e da tempo si batte per tutelare la categoria e far rispettare le regole a tutti gli esercenti.
Tra i problemi segnalati c’è quello dei negozi gestiti da stranieri. «In questi casi la legge prevede la presenza di un tutor italiano che sia il responsabile tecnico del negozio: ma come denunciato da mesi sia la domenica che il lunedì il tutor non è presente in alcuni dei saloni gestiti da parrucchieri stranieri. Questo è un danno per la categorie perché si tratta di concorrenza sleale».
Tornando allo Show Hair durante l’evento suoneranno i musicisti dell’Associazione Musicale Follonichese e saranno attivi il servizio bar curato dall’associazione dei locali e il servizio ludoteca per i bambini.
«Questa è un’iniziativa importante che dimostra come insieme si possano raggiungere obiettivi comuni – ha detto il sindaco di Follonica Andrea Benini – e diventare così un valore aggiunto per la città».
Oltre all’appuntamento di sabato 5 luglio ecco le altre date: Show hair tornerà il 20 luglio e il 7, 22, 29 di agosto.