GROSSETO – Si svolgerà a nel Tarvisio (Udine) dal 28 giugno al 5 luglio la XXVII edizione del Campionato Italiano di Scacchi under 16 che costituisce il trampolino di lancio verso la carriera agonistica. Considerata l’età dei giocatori è naturale auspicare che l’aspetto agonistico vada di pari passo con quello ludico e che gli scacchisti riescano a vivere il Campionato come una esperienza unica di condivisione, confronto e gioco. La città ospitante sarà invasa da circa 800 giovani scacchisti, di età compresa tra gli 8 ed i 16 anni, dai loro genitori e dagli istruttori.
La Scacchi Grosseto 1979 sarà presente con 4 giocatori: i 2 esordienti, Giacomo Caselli, classe 1999, e Giacomo Manfucci, classe 2003, affiancheranno i due scacchisti che già si sono cimentati nella competizione, Jacopo Lussetti, del 2000, e Leonardo Russo, del 2003. In vista di una così rilevante tappa della loro carriera scacchistica, i 4 giocatori si sono preparati seguendo gli stage organizzati ad hoc nella sede della Polisportiva Grifone e sono stati seguiti dal loro maestro grossetano Maurizio Caposciutti il quale, anche quest’anno, sarà il delegato tecnico regionale scelto dal Comitato Toscano della federscacchi.
In totale nove partite in sette giorni che possono durare anche 3 ore ciascuna: un programma intenso che richiederà una concentrazione costante e continua, capacità di dominare la tensione e di reagire positivamente ad eventuali sconfitte, ma anche momenti di socializzazione tra gli scacchisti di tutta l’Italia.