di Daniele Reali — Tweet to @Daniele_Reali
FOLLONICA – Scelti gli assessori della giunta adesso manca soltanto un tassello per completare i ruoli istituzionali di inizio legislatura: il presidente del consiglio comunale.
Domani, giovedì 26 giugno, inizia ufficialmente l’era dell’amministrazione di Andrea Benini con la prima seduta del consiglio comunale convocata per le 9,30.
Un’assemblea non soltanto formale che vedrà tra i punti all’ordine del giorno la presentazione ufficiale della giunta, ma anche l’elezione del presidente del consiglio e la surroga di due consiglieri. Andrea Pecorini e Mirjam Giorgieri, eletti nelle liste del Pd e nominato assessori dal sindaco, dovranno dimettersi dalla carica di consigliere facendo subentrare in consiglio i primi due candidati non eletti nella lista “dem”. Tra i banchi della maggioranza entreranno dunque Francesco Aquino e Marco Bottai.
Per l’elezione del presidente del consiglio il nome che ormai circola da giorni è quello di Francesco De Luca, candidato alle primarie contro Andrea Benini e già capogruppo del Pd nella passata amministrazione Baldi. De Luca sarebbe tra le scelte possibili proprio per l’esperienza maturata in consiglio nei cinque anni passati. Il centrosinistra avrebbe scelto lui e vista la netta maggioranza in consiglio non ci dovrebbero essere sorprese.
Ma nel primo consiglio ci sarà lavoro anche per la minoranza. Ci sarà infatti da capire in quanti gruppi si dividerà l’opposizione e chi ricoprirà il ruolo di capogruppo. Di sicuro ci darà il gruppo formato dal Movimento 5 Stelle, mentre per quanto riguarda il centrodestra è possibile che ci siano più gruppi tra gli eletti delle liste collegate a Daniele Baldi.
Ecco tutti i consiglieri che domani siederanno in consiglio domani mattina: per la maggioranza oltre al sindaco Andrea Benini, ci sarà il gruppo Pd con Stefano Bechi, Francesca Stella, Mirjam, Barbara Sandrucci, Francesco de Luca, Paola Ferri, Gesuè Domenico Ariganello, Anna Maria Gaggioli, Francesco Aquino e Marco Bottai. Dentro la coalzione di centrosinistra che sostiene Benini anche il consigliere eletto nella lista Gente di Follonica Ettore Chirici.
Per la minoranza invece la coalizone legata a Daniele Baldi oltre al candidato sindaco ci saranno Agostino Ottaviani, Filippo Asta e Sandro Marrini.
Tra i banchi dell’opposizione siederanno anche due consiglieri del Movimento 5 Stelle. Gabriele Cecchini e Laura Pacini.