di Barbara Farnetani — Tweet to @Babi_Farnetani
GROSSETO – Sarà edito in sette lingue il libro pensato per i datori di lavoro stranieri per fargli conoscere le norme di sicurezza essenziali sui luoghi di lavoro. A italiano, inglese, francese, spagnolo, cinese, arabo si aggiunge anche l’albanese.
«La pubblicazione sarà diffusa attraverso gli uffici immigrazione presenti in provincia – afferma il prefetto Anna Maria Manzone -. Anche grazie all’opera di sensibilizzazione in questi anni gli incidenti sul lavoro sono diminuiti. Diversa la situazione per i lavoratori stranieri tra cui è importante diffondere la cultura della sicurezza».
«Questo opuscolo va incontro ad una società multietnica e può diventare un punto di riferimento importante per divulgare la cultura della sicurezza – precisa Domenico De Vita vicecomandante provinciale dei Vigili del fuoco -. ci sono norme che abbiamo recepito dall’Europa e che per noi sono ormai consolidate per garantire un approccio più sicuro sul luogo di lavoro. Se però pensiamo agli stranieri, la prima difficoltà è la lingua e questo opuscolo è mirato anche a superare questa prima barriera».
La sicurezza è un bene importante per tutti – conclude il prefetto – ma poniamo la nostra attenzione è rivolta anche all’integrazione. Chi vive nel nostro paese deve conoscere le nostre norme e le nostre regole». Oltre che negli uffici immigrazione della Prefettura e della Questura l’opuscolo sarà presto disponibile in formato PDF scaricabile da internet o inviato in posta ai datori di lavoro stranieri.