GROSSETO – Un concorso fotografico indetto nell’ambito del progetto transfrontaliero “Sonata di Mare”, di cui è capofila la Provincia di Grosseto e partner le province di Pisa, Lucca, Livorno, Savona, il Comune di Berchidda, la Collectivité Territoriale de Corse. La partecipazione è gratuita.
Tema del concorso, organizzato in collaborazione col Photolux Festival, sono i concerti del progetto Sonata di Mare che si svolgeranno da giugno ad ottobre in tutti i territori partner: Anfiteatro Jazz di Lucca dal 7 al 13 giugno; ilPerc Fest di Laigueglia, in provincia di Savona dal 17 al 22 giugno; Massarosa Jazz Fest a Lucca dal 20 giugno all’11 luglio (serata dedicata al progetto 21 giugno); Festivoce a Pigna, in Corsica, dal 4 al 10 luglio (serate dedicate al progetto 8,9,10 luglio); Musicastrada in provincia di Pisa,dal 21 al 28 luglio (serata dedicate al progetto, 24 luglio a Calcinaia e 28 luglio a Montopoli); Lunatica Festival, in provincia di Massa Carrara,dal 24 al 29 luglio, (serate dedicate al progetto: 24 luglio a Fivizzano, 29 luglio a Massa); Grey Cat Festival, in provincia di Grosseto, dal 3 al 24 agosto (serate dedicate al progetto: il 21 a Sassofortino; il 22 a Follonica; il 23 a Massa Marittima e il 24 a Scarlino); Porto Latino St Florent, Corsica dal 5 al 10 agosto (serata dedicata al progetto 5 agosto); Time in Jazz Berchidda, provincia di Olbia -Tempio, dal 9 al 16 agosto, (serate dedicate al progetto 10, 11, 12 agosto); Barga Jazz Festival, provincia di Lucca, dal 17 al 30 agosto (serata dedicata al progetto 21 agosto); Rencontres de Chants Polyphoniques a Calvi in Corsica, dal 9 al 13 settembre; Lucca Jazz Donna, a Lucca, dal 10 al 25 ottobre (serata dedicata al progetto 10 ottobre).
Le fotografie dovranno essere realizzate in almeno 2 Festival della rete e pervenire entro e non oltre le ore 24 del 31 ottobre 2014 alla mail contest@photoluxfestival.it
Non sono ammessi i partecipanti che invieranno foto di un solo Festival.
Le immagini dovranno essere inerenti ai concerti e a tutto ciò che ruota intorno: musicisti sul palco, come le classiche foto di scena, le piazze che ospitano i concerti; il pubblico, i “sound-check”, i particolari di uno strumento; l’allestimento dello spettacolo musicale. Ogni partecipante può inviare un massimo di 4 foto, in bassa definizione (72dpl) misura 20per 30 cm.
Il concorso è rivolto a fotografi individuali, associazioni, a fotografi amatoriali e professionisti. La giuria sarà composta da Andrea Pacella, Marketing Director di Leica Camera Italia; Pino Ninfa, Fotografo; Stefano Cocco Cantini, Direttore Artistico di Grey Cat Festival; Ivo Serafino Fenu – Critico d’arte, Curatore della Pinacoteca comunale di Oristano; Umberto Germinale, fotografo.
L’1 dicembre 2014 saranno decretati i primi 3 classificati e le 12 menzioni. La cerimonia di premiazione si terrà a febbraio in provincia di Grosseto. Al primo classificato andrà una Leica D-Lux 6; al secondo una Leica C. Ai primi 3 classificati una notte di soggiorno gratuito in occasione del workshop fotografico che si terrà a febbraio in provincia di Grosseto a cura del fotografo Pino Ninfa. Ai primi 15 classificati la partecipazione gratuita al workshop fotografico.