PORTO SANTO STEFANO – Sarà decisamente più intensa e foriera di interessanti avvenimenti, quest’anno, la collaborazione ormai consolidata tra lo Yacht Club di Porto S. Stefano che organizza la Sailing Week fino a domenica 22 giugno e la Tenuta Agricola dell’Uccellina. Sotto lo stand dello Yacht Club, sul piazzale dei Rioni, sono ospiti i rappresentanti della tenuta di Alberese che stanno portando avanti, con il patrocinio del Comune di Monte Argentario, una serie di manifestazioni per bambini e adulti con interessanti novità e tutte tese a far conoscere il territorio maremmano in un ambito più vasto possibile. Ci saranno dunque i bimbi delle scuole e della Confraternita della Misericordia locale impegnati in diversi laboratori gratuiti.
Con l’adesione dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Porto S. Stefano, venerdì 20 giugno dalle ore 10.00 alle 12.00 ai piccoli verrà insegnata la complessa ed affascinante arte del fare “nodi, nasse e reti” mentre sabato 21, con lo stesso orario, “pennelli, colori e immagini”, ovvero dimostrazione pratica su come si realizzano acquarelli, aventi sempre come tema i paesaggi maremmani. E domenica 22, ancora dalle 10.00 alle 12.00 divertimento per i bambini grazie a “La barchetta… in mezzo al mare…”.
Anche gli equipaggi delle maestose barche d’epoca partecipanti alla Sailing Week verranno coinvolti negli eventi organizzati dalla tenuta dell’Uccellina. Ad ognuno verrà infatti consegnato un kit con tutto il necessario per scrivere e con esso dovranno scrivere un componimento di massimo 300 caratteri sul tema “I mille volti della Maremma”. Quindi, una giuria composta da istituzioni e da addetti del settore selezionerà lo scritto più rappresentativo che verrà pubblicato in diverse lingue nei canali media coinvolti come ulteriore strumento divulgativo del territorio.