ORBETELLO – Un modello di autorità radiante: tutto in lui è solare, generoso, impegnato e sotto controllo. Così la stampa internazionale descrive Philippe Raskin, il pianista belga che sabato 21 giugno alle ore 19, presso la terrazza sul mare dell’hotel Capo d’Uomo di Talamone, si esibirà durante l’anteprima all’edizione 2014 di Orbetello Piano Festival – Al chiaro di luna. Philippe Raskin, pianista emergente vincitore di importanti concorsi e concertista che ha suonato su importanti palcoscenici in tutto il mondo, terrà un piano recital con un programma che comprende musiche di Prokofiev, Rachmaninov, Corea e brani dello stesso Raskin per l’anteprima emozionante di una manifestazione unica nel suo genere. Al termine del concerto verrà presentata la programmazione per l’estate 2014. L’ingresso al concerto sarà libero ma è suggerita la prenotazione dei posti a sedere (Sms 3892428801, info@orbetellopianofestival.it)
Nato in seno all’Associazione Culturale Kaletra Contemporanea grazie al patrocinio ed al sostegno del Comune di Orbetello, e con la partecipazione della BCC Saturnia e Costa d’argento e di Eurosider S.A.S., “Al chiaro di luna” amalgama dal 2012 la magia del piano a quella del paesaggio naturale della terra maremmana, esaltandolo. Anche per questa edizione il Festival rinnova la sua formula itinerante nei luoghi più suggestivi di Orbetello e dei suoi dintorni con 5 concerti serali e 3 eventi pomeridiani che si svolgeranno dal 9 agosto al 5 settembre. Sabato 9 agosto l’apertura del festival sarà affidata allo stesso direttore artistico, Giuliano Adorno, in veste di solista con l’Orchestra Sinfonica Città di Grosseto sotto la bacchetta di Lorenzo Castriota-Skanderbeg. Il resto del programma verrà reso noto durante, appunto, il concerto di anteprima.
Il calendario di concerti prevede l’esibizione di pianisti internazionali sotto il segno di una missione, quella di “portare il pianoforte ovunque”, sia in senso logistico che culturale. Una musica che, attraverso le esecuzioni dei pianisti, esce da una dimensione esclusiva per incontrare “al chiaro di luna” un pubblico con un unico comune denominatore: l’amore per la musica. Le proposte del direttore artistico sono indirizzate a valorizzare una nuova generazione di talenti internazionali e a favorire la sinergia di quest’ultimi con affermati artisti di fama mondiale. I pianisti ospiti di Orbetello Piano Festival interpreteranno la musica classica, e non solo, con un linguaggio adatto alla contemporaneità, in cui l’esecutore diviene protagonista assieme alla musica e al paesaggio, coinvolgendo il pubblico in un’esperienza unica.
La formula, che ha riscosso un grandissimo successo nelle due edizioni precedenti, è arricchita anche quest’anno da una serie di “incontri intorno al pianoforte”: momenti di confronti musicali e conferenze che affiancheranno i concerti serali con il fine di offrire un’occasione di approfondimento su questo magico strumento e su tutto ciò che riguarda la cultura pianistica. Tutto questo “al chiaro di luna”.