PITIGLIANO – Si apre questo sabato (il 21 giugno), e durerà fino al prossimo 6 di luglio, la mostra “16 Declinazioni”. La cornice è quella degli ex granai della Fortezza Orsini, a Pitigliano. L’idea invece nasce dall’associazione “Arte & benessere”, con sede in Bomarzo.
La presentazione è affidata a due esperti del settore: Gianfranco Mascelli e Luciano Marziano. Determinante il supporto logistico dell’amministrazione comunale, della Provincia, della Regione, e dei partner Fidapa Viterbo, Sassotondo, Bioterritorio Città del Tufo.
Come recita il titolo, saranno addirittura sedici gli artisti invitati: Massimo Battaglini, Giò Coppola, Rosario Majo D’Aloisio, Lorenzo De Angelis, Massimo De Angelis (Demas), Amedeo Donini, Mario La Carrubba, Carla Leonelli, David Marcelli, Gianfranco Mascelli, Maddalena Mauri, Luigi Riccioni, Elio Rizzo, Aleksandar Stamenov, Maria Grazia Tata e Maurizio Tognalini.
“La rottura della linearità di svolgimento che caratterizza il cammino dell’arte contemporanea consente di dilatare i confini operativi – spiega il critico Luciano Marziano – Sono caduti taluni steccati dai riflessi anche ideologici quali, ad esempio, quello tra figurativo ed astratto. Modalità che sopravvivono positivamente in una sorta di eclettismo che consente ad ogni operatore di dare corso alle istanze comunicative. Non soltanto le più varie da un soggetto all’altro, ma mutevoli all’interno stesso delle singole opere. Si profila una situazione di transiti e attraversamenti di cui la presente mostra pare essere
controprova. Tracciare il profilo dei singoli partecipanti può formularsi come presunta chiave di lettura lasciando all’accoglienza dei fruitori, alla loro sensibilità e attenzione il riscontro e la verifica di quanto viene proposto”.
La mostra rimarrà aperta tutti i giorni. Orario 10 – 20.