GROSSETO – Il giorno della vertità si avvicina. Anche per gli studenti maremmani è tempo di esami di maturità: torneranno infatti nelle loro classi, dopo la fine dell’anno scolastico regolare, mercoledì prossimo, 18 giugno, per il tema di italiano. La prova è uguale per tutti gli istituti superiori. Si tratta del primo esame scritto che apre la serie di test prima della prova orale.
Ma andiamo per ordine. In cosa consiste la prova? Gli studenti potranno scegliere tra quattro tipologie proposte dal Ministero: analisi e commento di un testo letterario, svolgimento di un saggio breve o di un articolo di giornale, svolgimento di un tema storico e svolgimento di un tema ti attualità.
In queste ore è già iniziata l’ormai consueta caccia al tema. Ragazze e ragazzi provano a immaginare che tipo di argomento sarà scelto dal ministero e quali potrebbero essere le tracce del tema di italiano, sia per l’attualità che per il testo letterario da analizzare.
Indiscrezioni, più o meno accreditate, ce ne sono a centinaia su siti specializzati e sui social network, ma come sempre i ragazzi dovranno aspettare la mattina del 18 per avere la certezza degli argomenti da trattare.
La second aprova è in programa per giovedì 19 giugno, mentre la terza ci sarà lunedì 23. per la seconda prova gli studenti del Liceo classico si troveranno di fronte la versione di Greco, quelli dello scientifico la prova di matematica e quello del linguistico la lingua straniera.
Dopo una breve pasua per il fine settimana lunedì i ragazzi torneranno a scuola per la terza prova, il cosidetto “quizzone”: si tratta della prova interna che viene decisa a livello di istituto ed è una delle più temute dai ragazzi.