GROSSETO – La Regione Toscana stanzia contributi per la realizzazione di opere di prevenzione per la tutela del patrimonio zootecnico soggetto a predazione. Con il contributo sarà possibile realizzare stalle o ricoveri per gli animali, recinzioni metalliche o elettriche e sistemi di allerta o sorveglianza. Infine, sarà possibile acquistare e addestrare cani idonei alla custodia. Le opere di prevenzione saranno oggetto di contributo solo in caso abbiano i requisiti previsti dal regolamento.
La misura di tutela fa parte del Piano Agricolo Regionale e prevede l’erogazione di fondi regionali. Saranno beneficiarie dei contributi quelle aziende agricole gestite da soggetti dotati di sufficienti conoscenze e competenze professionali attestabili dal possesso della qualifica di imprenditore agricolo professionale (IAP) o dall’iscrizione nel registro delle imprese come imprenditori agricoli o piccoli imprenditori coltivatori diretti, unitamente all’effettivo esercizio delle attività di allevamento di animali. Per tutti i soggetti beneficiari è necessario il possesso dei requisiti previsti dal bando.
La domanda per il contributo dovrà essere presentata alla Provincia o alla Comunità Montana competente entro il 30 settembre 2014. Per visionare interamente e nel dettaglio bando, consultare la pagina del sito della Provincia di Grosseto