di Barbara Farnetani — Tweet to @Babi_Farnetani
GROSSETO – Cinque auto su nove a riparare ormai da tempo, poca benzina per uscire di pattuglia, e agenti lasciati sempre più soli. È questa la drammatica situazione dei poliziotti in provincia di Grosseto secondo il quadro tratteggiato dal Sap, il sindacato autonomo dei poliziotti che in Maremma conta oltre 100 iscritti.
«Chi opera nelle volanti guadagna uno stipendio mensile di 1.300 euro – afferma Stefano Fabbrini, segretario provinciale Sap – esattamente come cinque anni fa. Eppure tutto resta in carico ai poliziotti che sono spesso senza tutela. Se un agente fa un incidente con l’auto di servizio, magari per un colpo di sonno, deve pagare i danni». Per questo il Sap garantisce il pagamento delle spese sino a 5 mila euro, ma anche la tutela legale in caso che il poliziotto finisca davanti al giudice.
«La situazione grossetana e disastrosa – prosegue Fabbrini – non abbiamo quasi più auto per la stradale perché sono tutte in riparazione. Ma non perché hanno danni gravi. È solo che basta anche una piccola riparazione o la sostituzione dell’olio, per qui servono autorizzazione e richieste che portano via mesi e mesi. Quattro auto in tutta la provincia. Ci sono vetture ferme da più di tre mesi».
«Ci vorrebbero 3-4 vetture ad Arcidosso e altrettante nel capoluogo. Manca anche un’auto senza colori per un certo tipo di servizi e pedinamenti che dobbiamo andare a prendere fuori provincia. A volte c’è il personale per uscire e pattugliare il territorio ma mancano i mezzi» proseguono i sindacati. Un altro problema è quello del carburante «Si finisce per diminuire il chilometraggio, per fare meno chilometri. Negli anni i chilometri percorsi sono il 20% in meno – gli fa eco Massimo Montebove portavoce nazionale del Sap – questo significa minor controllo del territorio. Ogni volta che viene chiusa una caserma lasciamo scoperto un territorio. Grosseto è seconda in termini di estensione come provincia eppure non ha un commissariato di polizia. Abbiamo solo tre distaccamenti di polizia stradale messi agli angoli della provincia. E meno male che ci sono».