di Lorenzo Falconi — Tweet to @LoreFalcons
FOLLONICA – Torna la rassegna di musica, teatro, arti visivi e incontri che a Follonica giunge alla nona edizione. “Parco Centrale” si rinnova nell’estate del 2014 e lo fa con una serie di eventi mirati che questa mattina sono stati illustrati dal sindaco Andrea Benini (nella foto), appena eletto a primo cittadino di Follonica. «Per questa edizione abbiamo fatto scelte precise – spiega -, le risorse in campo erano le stesse degli anni passati, ma abbiamo deciso di puntare sui talenti locali e incrementare il numero di iniziative in grado di animare il centro storico cittadino. Piuttosto che investire in un unico evento, o al massimo due personaggi di spicco, la scelta è stata quella di fare qualcosa di diverso». Un programma articolato, quindi che a breve si aprirà con il preludio d’estate, in programma al Magma dal 14 al 19 giugno. «Precisiamo che nel cartellone non sono stati inseriti alcuni appuntamenti fissi che comunque sono confermati – aggiunge Benini -, è il caso del carnevale estivo, o della notte bianca che è in programma a fine agosto».
Questo il programma dettagliato dell’edizione di Parco Centrale:
MAGMA – Preludio d’Estate
Eventi e spettacoli. Il Magma, Museo delle Arti in Ghisa della Maremma, festeggia il nuovo orario estivo con un ciclo di performances e spettacoli nel piazzale davanti al Museo e alla Biblioteca della Ghisa, nel comprensorio Ilva. LE DATE: 14 – 15 – 17 – 18 – 19 Giugno
MUSICA CENTRALE – 10a Edizione
Concerti classici. Sala Tirreno – Via Bicocchi 53/a. Dieci anni di musica nel cuore di Follonica. Uno spazio culturale dedicato alla musica classica con la presenza grandi interpreti internazionali. I programmi presentati abbracciano le varie epoche della musica enfatizzando il carattere virtuoso, intenso e passionale degli artisti e spaziano tra periodi e culture musicali diverse legando la cultura e la tradizione popolare alla musica colta, con l’intento di avvicinare gli spettatori ad un ”ascolto attivo” e non come semplice “accompagnamento” di attività quotidiane. LE DATE: 6 – 16 – 30 Luglio / 20 Agosto.
NUOVE FIGURE – Festival internazionale di teatro di figura, di strada e per ragazzi – 9a Edizione
Il teatro per i bambini. Giardino del Casello Idraulico Via Colombo. Nuove Figure, il festival internazionale di teatro per i bambini, – porta ogni anno nel territorio grossetano compagnie italiane e straniere tra le più importanti: una manifestazione unica nel proprio genere, che riesce ad essere presente a Follonica con quattro appuntamenti nel periodo estivo, attirando un pubblico affezionato ed attento di turisti e residenti. LE DATE: 21 – 25 Luglio / 4 – 9 Agosto.
FESTIVAL CHITARRISTICO INTERNAZIONALE “A. Mantovani” – 7a Edizione
Sala dei Fantasmi– Museo Magma. Quest’anno festeggiamo i primi 7 anni del Festival Chitarristico Internazionale dedicato a Alvaro Mantovani (Goro, 29/10/1927 – Follonica, 2/2/2002), il primo musicista follonichese a fare la professione nel campo musicale. Concerti di alto livello, con programmi di sicuro interesse. Il Festival Mantovani è arricchito dalle masterclasses tenute dai concertisti, e dà la possibilità agli allievi delle varie scuole musicali di confrontarsi con artisti di fama internazionale. DATE: 3 – 5 – 7 – 9 Agosto.
FOLLSONICA – Prodotti sonori tipici – 8a Edizione
Rassegna di rock band emergenti del territorio. Spiaggia di Levante Senzuno. Con l’estate riparte la voglia di rock on the beach con l’ottava rassegna di questo piccolo e prezioso festival estivo, apprezzato soprattutto dai più giovani. Un progetto ormai collaudato che sa esprimere, attraverso un percorso musicale ricco e diversificato, idee, contenuti, desideri delle nuove formazioni emergenti con tutta la loro forza ed energia. LE DATE: 17 – 24 – 31 Luglio.
UNA ROCK..TONDA SUL MARE – 3a Edizione
Rassegna di musica leggera e non solo. Piazza a Mare. Pochi anni alle spalle per una rassegna che con il 2014 giunge a una svolta. Una location affascinante, la piazza a mare, lo spazio più amato, nelle sere d’estate, dai cittadini residenti e dai turisti ospiti. Otto eventi imperdibili. Due concerti internazionali in esclusiva toscana e sei appuntamenti con l’eccellenza locale che propone progetti musicali ambiziosi, di notevole spessore culturale ma senza tradire le caratteristiche popolari della piazza. Musica leggera e d’autore, musica per ballare e divertirsi senza rinunciare a pregevoli contenuti artistici. LE DATE: 23 – 26 – 29 Luglio / 6 – 13 – 18 – 19 – 27 Agosto.
GREY CAT JAZZ FESTIVAL – 34a Edizione
Festival di musica jazz e contemporanea. Teatro all’aperto Le Ferriere – Giardino del Casello. Con trentare edizioni alle spalle il Grey Cat è il più importante Festival Jazz della Toscana e una delle manifestazioni più prestigiose e longeve nel quadro nazionale dei festival di musica jazz. Uno dei suoi punti di forza è l’armonico inserimento nel territorio maremmano, con la capacità di coinvolgimento del territorio, avendo interessato nei suoi anni di attività, oltre ad i Comuni di Grosseto e Follonica – tradizionali sedi di una importante parte delle iniziative – anche i comuni di Scarlino, Massa Marittima, Roccastrada, Monterotondo Marittimo, Gavorrano, Orbetello, Castiglione della Pescaia, Castelnuovo Val di Cecina, caratterizzandosi di fatto come un sistema in rete, volto a realizzare un importante equilibrio tra proposta di qualità e razionalizzazione delle energie ed aspettative presenti sul territorio. LE DATE: 8 – 11 – 15 – 17 – 22 Agosto.
Altri appuntamenti il 3 e 7 Luglio (saggi di danza al Teatro all’aperto Le Ferriere), 27 Luglio e 29 Agosto (rappresentazioni teatrali della compagnia di Follonica al Teatro all’aperto Le Ferriere). I concerti estivi della Filarmonica Puccini sono in Piazza Sivieri/via Amorotti il 15 Luglio e 26 Agosto. Il tradizionale spettacolo pirotecnico (fuochi artificiali) è il 14 Agosto alle 23.30, a cura dell’Associazione Proloco. Il calendario completo degli appuntamenti estivi, compresi quelli curati da associazioni e/o privati, è disponibile presso la Proloco (Uffici di Via Roma – Casello idraulico e Chiosco)-