GROSSETO – Tre grandi opere pubbliche per rendere il territorio più moderno e facile da percorrere. Tre progetti destinati a migliorare profondamente la viabilità in altrettanti punti nevralgici del territorio, dalla Maremma all’Amiata. Un nuovo tracciato di un chilometro per eliminare pericolosi tornanti all’imbocco di Castel del Piano, sulla strada del Cipressino; una nuova strada per collegare l’attuale svincolo sull’Aurelia Vecchia, in località Rugginosa, con la via Castiglionese, all’incrocio con la strada provinciale del Pollino e quella del Padule, nelle vicinanze dell’aeroporto; una nuova rotatoria che sostituirà il semaforo e l’incrocio tra la strada delle Collacchie e quella della Trappola, all’ingresso di Marina di Grosseto. Queste le novità a cui la Giunta provinciale ha dato ufficialmente il via negli scorsi giorni.
“Si tratta di opere la cui importanza strategica è enorme per i flussi dell’intera provincia, in particolare quelli turistici ed economici – commenta Fernando Pianigiani, assessore provinciale alle Infrastrutture -. La circonvallazione permetterà di ridurre il traffico nella città, evitando l’attraversamento di tutti i mezzi, pesanti e leggeri, diretti verso la costa. La nuova rotatoria di Marina renderà fluido il traffico su due importanti arterie strategiche per il traffico estivo verso il mare. Infine, il nuovo chilometro di strada sul Cipressino permetterà l’eliminazione dei due tornanti vicini al Podere Santa Alessandra. Sono tutti interventi che garantiscono un miglioramento importante del livello di sicurezza in punti nevralgici del nostro territorio”.
Ecco, nel dettaglio, i progetti definitivi delle opere che prossimamente andranno a gara:
Cipressino
L’intervento consiste nella realizzazione di una variante all’attuale tracciato in località Podere Santa Alessandra, tra i chilometri 20+000 e 21+0000 in prossimità del bivio per Monticello Amiata, ed avrà uno sviluppo complessivo di circa 900 metri. Tutto ciò permetterà l’eliminazione dei due tornanti ubicati nei pressi del citato Podere Santa Alessandra e un netto miglioramento delle condizioni planimetriche attuali. Il tracciato esistente, caratterizzato da numerose curve a raggio limitato e cambi di pendenza notevoli e repentini, è causa di un notevole rallentamento nella velocità di percorrenza, specie nel periodo invernale caratterizzato da notevole presenza di ghiaccio. Il nuovo tracciato di progetto prevede la costruzione di una carreggiata stradale di 10,50 metri composta da due corsie di 3.75 metri più due banchine laterali bitumate di 1.50 metri, oltre ad un arginello in terra di 75 centimetri.
Rotatoria di Marina di Grosseto
Sorgerà tra il chilometro 34+950 e il 35+500 della S.P. 158 “delle Collacchie” e migliorerà, per scorrevolezza e sicurezza, il punto critico del traffico rappresentato dall’incrocio attualmente regolato da impianto semaforico tra le S.P. 158 delle Collacchie, la S.P. 40 Trappola e la Via Grossetana verso Marina di Grosseto. Gli interventi proseguono fino al km 35+500 circa (direzione Grosseto) con adeguamento della carreggiata stradale. I lavori prevedono la realizzazione di una rotatoria compatta a quattro rami, di raggio interno di 18,75 metri di cui m. 1,50 sormontabili, corona di larghezza 7,50 metri con a margine la banchina bitumata di 1,50 metri oltre all’arginello in terra di 0,75 metri; sarà predisposta un’area per la futura pista ciclabile; aiuola spartitraffico nel ramo di inserimento in direzione Castiglione della Pescaia e Marina di Grosseto con realizzazione di attraversamenti ciclo-pedonali.
Circonvallazione nord di Grosseto
La nuova arteria viaria sarà il completamento dell’anello stradale a monte della città, tra la SS 1 Aurelia, la E78 Grosseto-Siena e lo svincolo di Grosseto Nord, in località Rugginosa. Indirizzerà il traffico proveniente dalla Siena-Grosseto direttamente verso il mare e permetterà il facile raggiungimento della zona industriale. Il progetto ridurrà considerevolmente anche il traffico su entrambe le direzioni della strada del Padule, antistante l’aeroporto, garantendo così maggiore sicurezza. La strada sarà lunga 2 chilometri e 75 metri e avrà due corsie, ognuna delle quali sarà larga 3 metri e 75 centimetri. La circonvallazione sarà uno strumento che cambierà in concreto la vita della città e di tutto il territorio provinciale. Nascerà una nuova arteria di mobilità in grado di mettere in relazione l’entroterra, la città, l’aeroporto e la costa.