GROSSETO – Una settimana intensa e piena d’impegni agonistici per gli atleti e atlete del Triathlon Grosseto A.s.d. impegnati in più giorni su differenti campi di gare, ma andiamo per ordine. Nell’isola d Elba andava in scena il “Iron Tour Isola d’Elba” che prevedeva più gare della multi disciplina in varie località dell’isola Toscana, tutte gare disputate sulla distanza del Triathlon Sprint (Km. 0,750 Nuoto + Km. 20 Ciclismo + Km. 20 Podismo), e per gli atleti del sodalizio maremmano gli impegni sono iniziati mercoledì 4 Giugno nella località di Lacona con condizioni meteo perfette con mare calmo e tanto sole. Perfette sono state anche le prestazioni con ben 5 podi di categoria. Il più performante è stato il Presidente Riccardo Casini 8° assoluto e 2° di categoria che a messo alle sue spalle Stefano Senesi, 9° assoluto e 2° di categoria, di appena 30 secondi. Chiude la pattuglia maschilePaolo Merlini 33° assoluto ed anche lui sul podio sempre2° categoria. Strepitose le ragazze che conquistano a loro volta 2 podi con Laura Fiorenzani 8^ assoluta e 3^ di categoria ed a seguire Alessandra Perosi 9^ assoluta e vincente nella sua categoria Ottima prestazione diCristina Effalli che chiude brillantemente la sua seconda apparizione in gare della triplice disciplina in 13^ posizione e 4^ di categoria a pochi secondi dal podio.
A Porto Azzurro solamente Stefano Senesi era rimasto a rappresentare i colori del sodalizio che per nulla provato dalle fatiche del giorno precedente, si e piazzato dopo 1:07:26in 7^ posizione assoluta e 2^ di categoria, salendo ancora una volta sul gradino del podio per il giusto riconoscimento.
A Marina di Campo è andata in scena la 4^ tappa del circuito. La bella giornata con temperature estive è servita da invito per gli oltre 100 atleti che si sono dati battaglia e insieme con loro Alessio Senesi, uno degli atleti di punta del Triathlon Grossetano che anche questa volta si è messo in evidenza che con tempo finale di 1:06:00 conquistava la 10^ posizione assoluta e la 2^ di categoria.
Domenica 8 Giugno si chiudeva la kermesse elbana con la 5^ Tappa dell’Iron Tour che si correva nella località di Portoferraio, dove nuovamente si presentava, Alessio Senesi ancora una volta protagonista di un’ottima con il tempo di 1:11:15 in 9^ posizione assoluta e 2° della sua categoria a pochi secondi dal suo diretto avversario. Un risultato niente male che infonde grande ottimismo ad Alessio per i suoi impegni futuri e lo gratifica dei sacrifici affrontati fino ad oggi.
Nello stesso giorno a Capodimonte (VT) sulle sponde del lago di Bolsena nella gara del “Triathlon della Tuscia”, la pattuglia del Triathlon Grosseto A.s.d.si presentava più nutrita con 7 atleti al via su un parco partenti di 180 atleti. Al Presidente Riccardo Casini l’onore ma soprattutto il merito di tagliare per primo il traguardo tra i maremmani con il tempo di 1:06:13 aggiudicandosi la 7^ posizione Assoluta che lo portava sul gradino del podio più alto della sua categoria. Immediatamente dopo con il tempo di 1:10:25 un grande Alberto Golini con un 33° piazzamento Assoluto e 8° di Categoria. Alle sue spalle all’esordio stagionale il Tecnico del Triathlon Grosseto A.s.d. Mauro Sellari con un crono di 1:12:04 si piazzava 41° Ass. sfiorando il podio con la 4^ posizione di Cat. Dietro, ma solamente perché nella parte podistica sbagliava malamente il percorso, uno strepitoso Andrea Bonari che se non fosse stato per questo errore poteva segnare la gara perfetta, ma purtroppo tagliava il traguardo dopo 2:12:33 in 44^ Ass. e 5° di cat. Chiudeva la compagine dei maschietti Domenico Lombardo che con una gara accorta ma sempre competitiva fermava il cronometro dopo 1:18:38, 86° Ass e 18 di Cat. Ottima prova per Alessandra Perosi che si conferma un punto di forza della società grossetana, perché con il tempo di 1:24:17 si prendeva l’11^ piazza assoluta che la portava nel 3° gradino del podio di categoria con il plauso di tutta la squadra. Peccato invece per Cristina Effalli che nella frazione di nuoto era costretta al ritiro, ma è già pronta per rimettersi in gioco a breve e sicuramente anche lei porterà molte soddisfazioni alla società. Viva la soddisfazione di tutta la dirigenza e lo staff tecnico del Triathlon Grosseto A.s.d. che con orgoglio vede crescere di quantità ma soprattutto di livello i propri atleti, a dimostrazione del buon lavoro svolto fino ad oggi.