GROSSETO – Sabato 7 giugno alle 15, nella Sala conferenze del Museo di Storia Naturale, riprende il workshop dedicato al reportage fotografico legato alla manifestazione Città Visibile. Il workshop è aperto a tutti e curato dai fotogiornalisti professionisti Federico Borselli e Amedeo Novelli. Il workshop è legato al bando “La Maremma: idee di bellezza” – di diffusione nazionale e gratuito – che è ancora aperto (scade il 1 luglio) e che sta raccogliendo numerose adesioni. Il bando è articolato in tre sezioni (reportage fotografico, reportage video, opere singole come dipinti e sculture) e, oltre a selezionare le opere per una grande mostra al Cassero senese di Grosseto (13 settembre-19 ottobre), offre importanti premi: la possibilità di realizzare una grande mostra al Cassero, tre fotocamere professionali fornite dallo sponsor tecnico Fujifilm e, nella categoria Under 35 della sezione “Reportage fotografico”, un assignment (incarico) dalla testata giornalistica online Witnessjournal.com.
Fino al 18 luglio, possono inoltre essere inviati i progetti per partecipare alla seconda edizione della “Notte Visibile della Cultura”, prevista per sabato 20 settembre. Tutte le persone interessate, gli operatori culturali e gli artisti, possono presentare progetti per animare locali, strade e piazze con mostre, videoproiezioni o installazioni urbane, performance d’arte o teatrali, piccoli concerti, performance coreografiche e sportive, conferenze, visite guidate, degustazioni eno-gastronomiche, presentazioni di libri, giochi d’intrattenimento per adulti e per bambini.
Sono invitati a partecipare anche gli operatori commerciali, non fornendo soldi ma idee, per integrare le iniziative pubbliche della Notte Visibile con quelle promosse dai commercianti nelle sedi delle loro attività. Le iniziative culturali degli esercizi commerciali potranno essere programmate per la Notte Visibile (20 settembre) ma anche per il periodo immediatamente precedente, dal 14 al 19 settembre, chiamato “Anteprima della Notte Visibile”.
Per scaricare i bandi completi:
http://www.fondazionegrossetocultura.it/
http://www.cedav.grosseto.it/
http://www.regesto.grosseto.it/
Per info: 0564.453128 o concorsocedav@gmail.com