di Daniele Reali — Tweet to @Daniele_Reali
GROSSETO – Dopo la foto di ieri, con due clochard stesi a terra a Foillonica, davanti ad un supermercato, la polemica sul degrado nelle aree urbane della Maremma non si ferma. Oggi in un noto gruppo di Facebook (“Sei grossetan o se…”) che conta centinaia di isxcritti, è stata pubblicata un’altra inequivicabile fotografia che riguarda Grosseto. Lo foto è stata scattata nella zona della Cittadella in via Stati Uniti d’America e ritrae un uomo intento a fare i suoi bisogni dietro una colonna nel parcheggio di un supermercato.
Una scena che è stata ripresa, molto probabilmente da uno dei palazzi della zona, che ha scatenato una lunga serie di reazioni e quasi 300 commenti. Interventi per lo più di denuncia e di stanchezza rispetto a situazioni che, come viene più volte ribadito dagli utenti del gruppo, sembrano ripetersi con troppa frequenza. Così si scopre che il web e i social diventano, per la facilità di utilizzo e la diffusione capillare, dei mezzi di denuncia molto incisivi.
Non è infatti la prima volta che sui social network i cittadini si lamentano del degrado e della sporizia della città con tanto di “prove” e documenti fotografici che attestano le situazioni al limite di sopportazione. Un caso simile era successo anche a Firenze quando un giovane venne beccato mentre sulle scale del duomo di Firenze aveva fatto quello che la natura gli richiedeva in quel momento. In quel caso il giovane fu rintracciato e poi sanzionato e forse se conclusioni smili avvenissero anche per altri episodi come quello di Grosseto, sarebbe, se non la soluzione di tutti i mali, almeno un sensibile passo in avanti.