di Lorenzo Falconi — Tweet to @LoreFalcons
GROSSETO – Circa 200 studenti coinvolti, sono questi gli importanti numeri del progetto “A scuola di Costituzione”, promosso da Anpi e Consulta provinciale della scuola, con la collaborazione del Comune di Grosseto. Un diploma e una copia della Costituzione è quanto hanno ricevuto gli studenti che questa mattina sono stati accolti in municipio. Il percorso ha visto i ragazzi delle scuole superiori della città, impegnati nell’approfondimento e nella conoscenza della carta costituzionale, con una serie di incontri che hanno approfondito il tema. «Per il secondo anno la scuola accoglie iniziative e progetti che arricchiscono il bagaglio culturale degli studenti – ha spiegato il sindaco Emilio Bonifazi -. La Costituzione è un testo fondamentale su cui si appoggia la nostra repubblica, utile a far crescere il nostro senso civico».
L’iniziativa ha coinvolto i ragazzi delle classi quarte e quinte degli istituti Manetti, Fossombroni, Leopoldo II di Lorena, Polo Bianciardi e Liceo Rosmini. «Nella Costituzione sono presenti i principi di legalità e uguaglianza che devono vivere per sempre – ha precisato Nello Bracalari, presidente provinciale dell’Anpi -, non possono essere modificati e nemmeno offuscati». Lo spirito con il quale è stato intrapreso il progetto è anche quello di passare il testimone dei valori alle nuove generazioni: «Nella nostra società si è persa la consapevolezza di quando si diventa grandi – ha aggiunto Giuseppe Corlito, presidente della sezione Anpi di Grosseto -. A volte ci sono modi sbagliati per farlo, come l’alcol, la prima sigaretta o l’uso di droghe. Per questo oggi è importante lanciare anche un messaggio, perché si può diventare grandi nei valori e nei sani principi della Costituzione».
Nell’ambito della cerimonia il sindaco Emilio Bonifazi e l’assessore alla Pubblica istruzione Giovanna Stellini hanno consegnato un riconoscimento anche alle studentesse del liceo Rosmini che si sono distinte nell’ambito del premio Luciano Bolis. Il premio, indetto dall’Associazione italiana per il consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (Aiccre) sul tema “Cittadini europei, cittadini del mondo”, prevedeva l’elaborazione di temi, brevi saggi, ricerche, elaborati grafici o multimediali, ed è stato assegnato a Martina Guadalti, studentessa della V^ C del liceo “Rosmini” di Grosseto, prima classificata su oltre cento partecipanti di tutte le scuole toscane. In tutto sono stati premiati i primi cinquanta studenti, che potranno così partecipare ad un seminario di formazione sui temi europei che si terrà nel Parco delle Apuane a luglio. Oltre a Martina, si sono classificate tra i primi 50 anche le altre studentesse della V^ C del Rosmini che hanno partecipato al concorso: Ileana Cicerone, 8^ classificata, Camilla Garosi, 43^ classificata ed Elisabetta Camorrino, 44^ classificata.