RISPESCIA – E’ stata inaugurata ieri pomeriggio nella chiesa dell’Enaoli di Rispescia la mostra dei lavori realizzati dai bambini della scuola dell’infanzia e primaria che hanno partecipato al corso “Arteambiente 2014” promosso dall’associazione Arte Bambini Creatività Onlus di Rispescia.
La mostra si è aperta con la consegna degli attestati “di fedeltà all’arte” targati A.b.c. Onlus alle insegnanti e alle classi partecipanti al progetto e con una performance artistica dal vivo curata da Fioralba Simi di A.b.c.Onlus che ha ideato anche l’allestimento della mostra. I bambini hanno messo in campo la loro creatività e fantasia per realizzare delle figure (tra cui una barca a remi e una bicicletta) usando come materiali i rifiuti trovati sulla spiaggia di Talamone durante l’annuale operazione “Spiagge pulite” di Legambiente. Come succede nella trasmissione tv “Art Attack” il loro lavoro è stato ripreso dall’alto in time lapse dai soci di Photodigitalgrosseto.
Hanno partecipato ai corsi e alla mostra finale di quest’anno la sezione E della scuola dell’infanzia Lividonia di Porto Santo Stefano, la 1 A e la 1 C della primaria di via Montebianco, la 2 A, 2 B e 3 B della primaria di via Mazzini, le classi seconda, terza e quarta della primaria di Istia d’Ombrone, la 4 A della primaria di Barbanella e i bambini dai 5 ai 9 anni del corso Arteambiente di Rispescia e Alberese.
“Lo scopo dei corsi – spiega il responsabile della progettazione e della didattica di A.b.c. Onlus Enrico Pompeano – non è insegnare delle tecniche espressive ma educare all’arte e proporre dei temi, dall’autoritratto alla rappresentazione della propria famiglia al racconto di una fiaba, su cui i bambini possono esercitare la loro creatività, ciascuno in base alla propria età, sensibilità e carattere. I bambini hanno inoltre grande libertà nell’uso dei colori e dei materiali”.
Il presidente dell’associazione Unico Rossi ha ringraziato le insegnanti che hanno dedicato tempo e impegno al progetto anche fuori dell’orario scolastico, tutto il consiglio direttivo e i volontari dell’associazione, Legambiente per la nuova collaborazione avviata e per l’ospitalità e l’associazione Photodigitalgrosseto.
Orario di visita della mostra: oggi (31 maggio) dalle 16,30 alle 19,30; domani (1° giugno) dalle 10 alle 12; lunedì (2 giugno) dalle 16,30 alle 19,30. Ingresso libero.
Info: Associazione Arte Bambini Creatività Onlus (Piazza Italia 5, Rispescia, Grosseto) – 0564 405186 o 328 9848341 – Per le donazioni del 5×1000 il codice fiscale dell’A.b.c. Onlus da indicare negli spazi appositi è 9204573035.