FOLLONICA – Da venerdì 30 maggio a lunedì 2 giugno a Follonica, organizzata da CNF e GDV LNI, di scena la 2^ Regata di Selezione Nazionale classe “Optimist” (solo juniores) per la definizione delle squadre nazionali ai Campionati Mondiali ed Europei di categoria. 80 gli equipaggi selezionati dopo la prima serie di regate a Crotone con un consistente gruppo in lizza per la composizione delle due squadre nazionali: a questo scopo, la classifica terrà conto sia dei risultati di Crotone sia quelli di Follonica. Ancora una volta, la scelta del Golfo come campo di gara è motivata dall’altissima probabilità di avere condizioni regolari ed altissime probabilità di completare il programma previsto.
In gara, accompagnato e seguito dall’allenatore Simone Gesi, l’atleta del GDV LNI Follonica, Lorenzo Rizzo, 20° a Crotone ed autore fin qui di una bella stagione, ancora con possibilità di qualificarsi per una delle due squadre. Base logistica della regata, prevista su 8 prove complessive, è la sede del GDV LNI ed in mare le gare si svolgeranno tra il Villaggio Svizzero e Torre Mozza, secondo la direzione del vento (buone le previsioni meteo). Lunedì pomeriggio, verso le 17 circa, è prevista la premiazione.
I due circoli velici follonichesi proseguono dunque la collaborazione nelle varie attività a cominciare dalle principali regate di derive previste in calendario e grazie all’impegno dell’Ass. Protemare sarà possibile ospitare i mezzi tecnici e degli allenatori con gli ormeggi nel fosso Cervia.