SCARLINO – «Lo sport deve essere una parte fondamentale della vita di un comune; l’amministrazione si deve attivare per stimolare la nascita di attività sportive locali destinate anche ad anziani e a persone diversamente abili e per far si che si sviluppi un turismo sportivo a livello internazionale». Marco Mazzei, candidato sindaco a Scarlino per il comune di Follonica parla dei suoi progetti per il comune che vuole amministrare. «Deve essere individuata un’area per la costruzione di un impianto polivalente sportivo pubblico per l’attività sportiva di base. Crediamo che debbano essere promosse e divulgate le attività sportive marine anche fuori dalla stagione balneare e le attività di sport-natura e adoperarsi per creare giornate dello sport assieme alle istituzioni scolastiche e alle associazioni sportive».
«E’ necessaria la mappatura dei siti archeologici presenti nel territorio e la valorizzazione delle attività museali presenti creando un gemellaggio tra i musei della zona favorendo la formazione di pacchetti turistici per promuovere la nostra storia – afferma Mazzei -. Riteniamo importante favorire l’integrazione etnica e gli scambi culturali con corsi di lingua, cucina etnica e artigianato».
«Vogliamo realizzare il “progetto Nonni” che consiste nella creazione di ludoteche per minori supportate da personale qualificato e da anziani volontari favorendo in questo modo uno scambio generazionale – continua Mazzei -, implementare le strutture di aggregazione giovanile e istituire la scuola dei mestieri con il contributo di anziani e artigiani che si prestano gratuitamente a insegnare e a tramandare i vecchi mestieri. Riteniamo importante programmare mercatini di solidarietà con cadenze mensili per favorire lo scambio di oggetti usati senza obbligo di partita IVA e prevedere spazi last-minute all’interno dei supermercati».
«Per quanto concerne la sicurezza è necessario mettere in atto una serie di interventi per combattere i cosiddetti reati minori e gli atti vandalici. L’illuminazione pubblica deve essere migliorata, utilizzando lampade a basso consumo energetico, in quelle aree oggi scarsamente illuminate e devono essere installate telecamere wi-fi nelle zone più colpite dagli atti vandalici e dai furti – conclude Mazzei -. Vogliamo istituire dei corsi finanziati dal comune indirizzati agli anziani, ma non solo, per spiegare le più comuni pratiche di truffa ai loro danni».