CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Il 24 maggio si celebra in tutta Europa la Giornata dei Parchi, in provincia di Grosseto si festeggia con un’escursione nella riserva naturale provinciale della Diaccia Botrona, un’area di eccezionale valore naturalistico, storico e paesaggistico.
La giornata, promossa da Europarc Federation (Federazione europea della natura e dei parchi naturali) per ricordare la fondazione delle prime aree naturali protette del vecchio continente, istituite in Svezia il 24 maggio del 1909, è coordinata in Italia da Federparchi – Europarc Italia (Federazione italiana dei parchi e delle riserve naturali) ed è diventata ormai un appuntamento fisso.
L’escursione sarà un accattivante mix di trekking e barchino che permetterà ai partecipanti di godere appieno dello splendido paesaggio del padule.
Il programma prevede: ritrovo, alle ore 9, alla Casa Rossa Ximenes; percorso a piedi lungo l’argine del fiume Bruna fino all’Isola Clodia, durante il quale sarà possibile osservare le migliaia di uccelli che lo popolano; e rientro verso la Casa Rossa sulle placide acque del canale a bordo del barchino. Sulla terrazza del Museo Multimediale sarà allestita una merenda a base di piatti tipici maremmani.
L’escursione è a numero chiuso, per partecipare è obbligatorio prenotarsi scrivendo all’indirizzo email info@maremma-online.it entro le ore 12 di venerdì 23 maggio 2014. Il costo di partecipazione è di 18 euro a persona, incluso pranzo a buffet.
Il percorso a piedi ha la lunghezza di 5 km e non presenta particolari difficoltà. Si consiglia di indossare abbigliamento comodo e scarpe da trekking e di dotarsi di k-way, binocolo e attrezzatura fotografica.
Per informazioni è possibile contattare la cooperativa Maremmagica ai numeri: 389 0031369 / 348 7743201