GROSSETO – “Una piazza intitolata a Berlinguer”. E’ l’appello che la deputata grossetana Marisa Nicchi (capogruppo Sel in Commissione Affari Sociali) rivolge ai futuri sindaci dei Comuni della Maremma che andranno al voto il 25 maggio, proprio nel trentennale della scomparsa di Enrico Berlinguer e all’indomani della petizione lanciata dal sito change.org (Foto: www.enricoberlinguer.it).
“Nel trentennale della scomparsa di Enrico Berlinguer – dice l’Onorevole Nicchi – è più che mai doveroso ricordare un uomo che sembra tutt’oggi che ha fatto della moralità un valore imprescindibile della politica”.
“A Milano, Bologna, Palermo e altre città le amministrazioni comunali hanno intitolato piazze o vie al segretario del Partito Comunista Italiano e crediamo che anche i candidati sindaci dei Comuni maremmani al voto debbano prendersi l’impegno di fare altrettanto per rendere omaggio a un uomo che ha saputo interpretare al meglio i valori di pace, di eguaglianza e di giustizia”.
“In un tempo di decadenza della politica – conclude Nicchi – alla mercé della finanza internazionale e con attori politici piccoli e miseri, ci sembra più che mai giusto rendere Berlinguer parte delle città. In un tempo assai cupo, il suo nome inciso lungo una piazza o una strada, manterrebbe per sempre accesa la memoria”.