SCARLINO – «I nostri amministratori, compreso Marcello Stella, sono sempre stati, e sempre lo saranno, impegnati h24 per questo territorio perché noi ci viviamo e ci resteremo e lo tuteleremo a prescindere dalle amministrazioni che si succederanno». Così il Pd di Scarlino si rivolge a Monica Faenzi riconfermando, al contempo, il proprio appoggio a Marcello Stella.
«Area industriale, porto, bonifiche sono sicuramente problematiche complesse che le nostre amministrazioni di centrosinistra non hanno mai sottovalutato, a partire dalle battaglie sui fanghi rossi fino alle ultime bonifiche ambientali – prosegue il Pd -; si poteva e si potrà fare di più e meglio perché, come tutte le persone “normali”, non siamo perfetti, a differenza di lei che pur venendo da fuori promette tutto e di più cercando di tenere in vita anche a Scarlino, tramite rinnovati orpelli, un ormai asfittico e decadente stile berlusconiano».
«Nel ruolo importante che lei ricopre da parlamentare di Forza Italia che cosa ha fatto per Scarlino e la Maremma – prosegue il Pd -? Ce lo spieghi così saremo ben lieti di adattare i nostri programmi a tutte le iniziative che ha tradotto in opportunità per questo territorio che ha definito malato terminale ma, chissà perché, vorrebbe governare. Come PD, insieme alla coalizione di centrosinistra, rivendichiamo con orgoglio l’appartenenza della nostra lista, diversamente da chi invece si mimetizza dichiarando civica una lista politica per non ammettere di voler governare con la destra».
E anche l’Italia dei Valori, altro partito della coalizione che appoggia Stella, interviene a sostegno del candidato del centrosinistra. «Nel panorama politico provinciale la coalizione di centro sinistra del Comune di Scarlino rappresenta un’esperienza positiva quasi unica, sia pure con alcune pratiche importanti momentaneamente bloccate dalle pastoie burocratiche, ma in corso di essere portate tutte a termine. È con questi presupposti che l’ Italia dei Valori scende in campo proponendo un proprio candidato, paolo Rustici, a fianco di Stella».
Mauro Pasquali coordinatore provinciale Idv ricorda l’impegno di Rustici in questi cinque anni come assessore. «I programmi degli avversari sono a nostro avviso deficitari di proposte percorribili, quindi l’IdV rimane a fianco della coalizione di centro sinistra in una corsa che vuole rimanere aderente alla buona politica, scevra da urli e dai facili populismi che stanno inquinando e svilendo il confronto elettorale».