di Daniele Reali — Tweet to @Daniele_Reali
GROSSETO – Sono quattro le bandiere blu che anche quest’anno la Fee, la fondazione europea per l’educazione all’ambiente, ha assegnato alla provincia di Grosseto. La Maremma così si conferma una delle terre con più vessilli che certificano la qualità del mare e delle pratiche ambientali promosse sul territorio. Ma quali sono i comuni premiati? Come l’anno passato hanno ottenuto una conferma importante Follonica, Castiglione della Pescaia, Grosseto con le località di Marina di Grosseto e Principina a mare e Monte Argentario. Una conferma che dimostra come la nostra provincia abbia lavorato bene negli passati e come continua a farlo anche per il futuro riconoscendo alla sostenibilità ambientale una importanza primaria anche nel settore del turismo e dell’accoglienza.
Ecco le altre “spiagge” toscane premiate con la bandiera della “Fee”: Carrara-Marina di Carrara centro (Massa-Carrara); Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore, Viareggio (Lucca); Pisa-Marina di Pisa, Calambrone, Tirrenia (Pisa); Livorno-Antignano, Quercianella, Rosignano Marittimo-Castiglioncello, Vada , Cecina-Marina, Le Gorette, Bibbona-Marina, Castagneto Carducci, San Vincenzo, Piombino-Parco naturale della Sterpaia, Marciano Marina-La Fenicia (Livorno).
In totale, in tutta Italia, le spiagge premiate sono 269: a presentare la candidatura sono stati 169 comuni e di questi soltanto 140 hanno ottenuto la bandiera blu.
Il primato regionale appartiene alla Liguria con 20 località, mentre la Toscana, anche grazxie all’ottio risultato della Maremma, si piazza al secondo posto assoluto con 18 spiagge.