ROMA – Un finale di campionato amaro, amarissimo. L’Invicta Grosseto vede sfuggirsi dalle mani il pass per i play-off e chiude al quarto posto un torneo che l’aveva vista sempre nelle prime tre posizioni. Il harahiri maremmano inizia in quel di Roma, con la squadra di Pantalei che parte con il piede sbagliato. All’Invicta, indipendentemente da cosa accadrà sul campo di Grottazzolina, dove la capolista se la vede con Spoleto appaiata ai grossetani, serve un successo per 3-0 o 3-1. Invece sono i capitolini ad andare subito avanti, prima 10-6, poi 16-8 e ancora 20-11 in un set che si chiude sul 25-17 per i padroni di casa. Serve l’immediata reazione che il sestetto di Pantalei trova con rabbia nel secondo set. L’iniziale vantaggio di Roma per 5-4 è ribaltato con forza: si va sul 5-8 per i maremmani che affondano ancora fino all’11-16, così l’1-1 è artigliato con pieno merito e con il parziale di 15-25. L’inerzia della gara, a questo punto, sembra andare dalla parte dell’Invicta che sente di poter acciuffare i play-off con il carattere. Invece il terzo set è equilibrato fino al 12-12, momento in cui Roma rompe gli indugi portandosi sul 21-16 e chiudendo per 25-20. E’ una mazzata per i grossetani che provano la reazione mentre dal campo di Grottazzolina arrivano notizie poco confortanti, con Spoleto in vantaggio.
La squadra di Pantalei tiene botta e lotta punto a punto con la forza della disperazione nel quarto set, riesce a portarsi sul 20-23, ma ad un passo dal 2-2 si pianta e cede incredibilmente per 25-23, lasciando strada agli avversari. Resta la speranza Grottazzolina, la capolista che in questo campionato ha macinato tutti gli avversari. i marchigiani però, non hanno grandissimi stimoli avendo già vinto il campionato con una giornata di anticipo. Così Spoleto ha vita più facile e porta a casa i primi due set con il punteggio di 23-25 e 24-26. Due set vinti sul filo di lana e a poco serve la rimonta di Grottazzolina, che comunque perde per 3-2, perché la sconfitta di Grosseto dà via libera agli umbri. Davvero un peccato per la formazione maremmana che esce dai play-off proprio in vista del traguardo. A poco serve recriminare sulla gara giocata in terra marchigiana da una capolista già sazia, perché il destino era nelle mani della squadra di Pantalei che doveva vincere e invece si è sciolta sul più bello con un beffardo finale in quel di Roma.
Classifica Finale Serie B2: Grottazzolina 70 Chiusi 65 Spoleto 61 Invicta Grosseto 59 M.Roma 46 Civitanova 43 Roma7Volley 39 Pescara 36 Ancona 34 Cus Pisa 28 Grifo Perugia 25 Orte 21 Città di Castello 12 Chieti 7. I verdetti: Grottazzolina promossa in Serie B1, Chiusi e Spoleto ai play-off, Grifo Perugia, Orte, Città di Castello e Chieti retrocesse.