GROSSETO – Partirà sabato 10 maggio alle 18 la seconda edizione del Bioblitz. L’evento, della durata di 24 ore no-stop, si svolgerà nell’Oasi San Felice affiliata WWF, la proprietà Allianz che risulta particolarmente adatta al progetto grazie alla varietà di habitat. Il Bioblitz è organizzato dal Museo di Storia Naturale della Fondazione Grosseto Cultura, in partnership con Allianz, con il patrocinio di Comune di Grosseto e Regione Toscana, ed è inserito in un più ampio progetto di Citizen Science che vede coinvolto il pubblico in progetti scientifici.
Proprio la grande valenza scientifica del progetto richiama uno dei più grandi eventi scientifici che si terranno in Maremma. L’iniziativa punta a replicare il successo dell’edizione 2013, primo evento di questo genere realizzato in Toscana e uno dei primi mai fatti in Italia. L’iniziativa è diretta alle scuole, alle famiglie e a tutti i cittadini. Nel 2013 ha registrato la partecipazione di 30 esperti provenienti dal mondo scientifico universitario alla guida di circa 200 persone coinvolte nelle attività scientifiche, ma in questa edizione l’obiettivo è di avere un maggiore coinvolgimento.
L’appuntamento all’Oasi San Felice, aperto a tutti, consentirà agli appassionati della natura di cimentarsi in veri e propri rilievi scientifici, suddivisi per orario e settore d’interesse: specie vegetali, pesci, anfibi, invertebrati acquatici e terrestri, insetti, uccelli e mammiferi. Per il programma completo delle attività e per iscriversi al Bioblitz: www.naturaesocialmapping.it